Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Borgo di Cioccolato 2024: il 2 e 3 marzo festa a Borgo San Dalmazzo

Borgo di Cioccolato 2024: il 2 e 3 marzo festa a Borgo San Dalmazzo

Da Alessandro Maldera

Febbraio 29, 2024

Un Borgo di Cioccolato si svolgerà il sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 nel suggestivo Palazzo Bertello a San Dalmazzo, nel cuore della provincia di Cuneo. Questo evento annuale, che celebra il cacao e i suoi derivati è un’opportunità imperdibile per tutti coloro che amano i dolci e desiderano immergersi in un’esperienza golosa.

Borgo San Dalmazzo

Il comune del cuneese, con la sua ricca storia e la sua bellezza naturale, è la cornice perfetta per questo evento. Situato ai piedi delle maestose Alpi Marittime, questo affascinante borgo offre uno scenario incantevole con la tradizione gastronomica del Piemonte che si fonde con la passione per il cioccolato. Infatti, Borgo San Dalmazzo è conosciuto per la sua produzione artigianale di cioccolato di alta qualità e per la sua cultura gastronomica .

Palazzo Bertello

Il gioiello architettonico situato nel centro di Borgo San Dalmazzo, sarà il principale punto di riferimento del Borgo di cioccolato 2024. Questo antico palazzo accoglierà una serie di eventi ed esposizioni dedicate al cacao, offrendo un’esperienza coinvolgente per i visitatori. Insomma, con il suo fascino storico e la sua atmosfera accogliente è il luogo ideale per immergersi in un mondo di golosità.

Un sabato da intenditori

La giornata sarà dedicata a tutti gli amanti del cioccolato che desiderano esplorare le meraviglie di questo dolce. Il Palazzo Bertello aprirà le sue porte alle ore 14 offrendo un’ampia varietà di attività da scoprire. Gli stand di vendita di dolci e cioccolato saranno disponibili fin dall’inizio, permettendo di gustare le prelibatezze offerte dai produttori locali. Inoltre, gli istituti scolastici e di formazione professionale parteciperanno all’evento, presentando le loro creazioni e condividendo la loro passione per il cioccolato.

Imparando l’arte del Cioccolato

Un momento imperdibile del sabato sarà il cooking show, in cui due chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), affiancati dagli studenti dell’ENAIP Cuneo sezione alberghiero, condivideranno i segreti di ricette golose in cui il cacao e il cioccolato saranno protagonisti assoluti. Insomma, questo evento sarà l’occasione perfetta per gli appassionati di cucina e di cioccolato di apprendere nuove tecniche e scoprire nuove idee per utilizzare il cioccolato nelle preparazioni culinarie.

Il “Dehors del Borgo di Cioccolato 2024”

All’interno del suggestiva location, sarà allestita un’area accogliente per presentazioni, premiazioni e momenti di aggregazione. Nel Dehors del Borgo di Cioccolato si incontreranno gli esperti del settore, per conferenze sul cacao e i suoi derivati. Inoltre, qui si svolgeranno degustazioni guidate che ti porteranno alla scoperta dei sapori e delle sfumature di questo incantevole ingrediente.

Un’Atmosfera Magica nel Centro Storico

Durante l’evento, il centro storico di Borgo San Dalmazzo si trasformerà in un luogo incantato, con numerose attività e sorprese per tutti i visitatori. Inoltre, si potrà passeggiare per le vie del borgo e ammirare le vetrine dei negozi decorate a tema cioccolato, assaggiare prelibatezze dolci nelle pasticcerie locali e partecipare a laboratori interattivi che ti permetteranno di creare le tue golosità di cioccolato.

Informazioni

  • Indirizzo: Palazzo Bertello, via Vittorio Veneto- Borgo San Dalmazzo (CN)
  • Data: sabato 2 marzo 2024
    • Orario: dalle ore 14 alle ore 22
  • domenica marzo 2024
    • Orario: dalle ore 10 alle 22
  • Prezzo: Ingresso gratuito
  • Per maggiori informazioni consultare il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende