Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Classifica Agenas Migliori ospedali italiani 2023: Torino c’è!

Classifica Agenas Migliori ospedali italiani 2023: Torino c’è!

Da Alessandro Maldera

Febbraio 20, 2024

L’Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionale, ha pubblicato la classifica annuale dei migliori ospedali italiani per l’anno 2023 premiando i nosocomi di Torino. Questo rapporto ha preso in considerazione dati provenienti da oltre 1400 strutture pubbliche e private analizzando l’attività assistenziale erogata nel corso dell’anno L’obiettivo è quello di valutare la qualità e l’efficienza consentendo ai cittadini di avere una panoramica chiara e obiettiva.

Gli Indicatori di Valutazione

Gli indicatori Agenas coprono diversi aspetti dell’assistenza sanitaria, tra cui i volumi di attività chirurgica a elevata complessità, l’accesso alle procedure tempo-dipendenti, l’appropriatezza clinico-organizzativa, gli esiti e l’equità delle cure. E complessivamente, sono stati analizzati 195 indicatori, 170 relativi all’assistenza ospedaliera e 25 relativi all’assistenza territoriale.

Cardiologia

E’ una delle specialità mediche più importanti, poiché si occupa delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Secondo la classifica Agenas 2023, l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino si posiziona al primo posto per la cardiologia. Inoltre, la struttura ha raggiunto un livello di qualità definito “alto” e offre un’eccellente assistenza per i pazienti affetti da patologie cardiache. Altre strutture che si sono distinte per l’elevata qualità dell’assistenza cardiologica sono l’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, la Fondazione Poliambulanza di Brescia e il Centro Cardiologico Fondazione Monzino di Milano.

1Ospedale Mauriziano Umberto I Torino
2Humanitas Gavazzeni Bergamo
3Fondazione Poliambulanza Brescia
4Centro Cardiologico Fondazione MonzinoMilano
5IRCCS S. RaffaeleMilano
6Ist. Clinico HumanitasRozzano
7Ospedale di TrevisoTreviso
8Ospedale di MestreMestre
9Ospedale di VicenzaVicenza
10Presidio Ospedaliero Cattinara e Maggiore Cattinara e Maggiore 

Area Muscolo-Scheletrica

Si occupa delle malattie e delle condizioni che colpiscono le ossa, le articolazioni, i muscoli e i tessuti connettivi. Secondo la classifica Agenas 2023, l’Ospedale Gradenigo di Torino si posiziona al primo posto per l’area muscolo-scheletrica. Il nosocomio ha dimostrato un’eccellente qualità nella gestione delle patologie legate all’apparato muscolo-scheletrico.

Anche l’Ospedale Maggiore di Chieri si è distinto a livello nazionale. Infatti, la struttura offre standard di cura elevati per i pazienti che necessitano di cure ortopediche e riabilitative. La presenza di queste strutture nella classifica evidenzia l’attenzione dedicata alla salute dell’apparato muscolo-scheletrico in Piemonte.

1Presidio Sanitario GradenigoTorino
2Ospedale Maggiore Chieri
3Policlinico San Marco Osio SottoSan Marco Osio Sotto
4Policnico Ponte San PietroPonte San Pietro
5Ospedale di SuzzaraSuzzara
6Ospedale San Pellegrino Castiglione delle Stiviere
7Ospedale M. O. Antonio Locatelli Piario
8Istituto Clinica Humanitas Rozzano
9Irccs PoliclinicoSan Donato 
10Ospedale Aziendale di BressanoneBressanone

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende