Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Classifica delle migliori attrazioni di Torino per Tripadvisor 2024

Classifica delle migliori attrazioni di Torino per Tripadvisor 2024

Da Alessandro Maldera

Gennaio 11, 2024

Torino, con la sua storia millenaria e il suo patrimonio culturale unico, è una città che offre una vasta gamma di attrazioni per i visitatori. Sia che siate appassionati di storia, arte, cinema o sport, il capoluogo del Piemonte offre qualcosa per tutti i gusti. Ma quali sono le attrazioni turistiche più amate a Torino secondo il portale americano nel 2024? Scopriamo insieme quali sono i primi posti nella classifica di TripAdvisor e cosa rende così speciale il capoluogo del Piemonte.

1. Museo Egizio

Il polo museale sull’antico Egitto conferma al primo posto nella classifica delle attrazioni di Torino di Tripadvisor nel 2024. Questo museo, il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo, ospita una vasta collezione di reperti egizi, tra cui statue, sarcofagi, corredi funerari, mummie, papiri e gioielli. Tra i pezzi più famosi ci sono la statua del faraone Ramses II e il sarcofago di Nefertari. L’allestimento moderno e scenografico rende l’esperienza di visita ancora più affascinante. L’anno scorso, nel 2023, sono stati più di un 1 milione i visitatori.

  • Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6, Torino
  • Orari: Lunedì dalle 9 alle 14, da martedì a domenica dalle 9:00 alle 18:30
  • Tariffe ingresso: Intero 15 euro, ridotto 12 euro, studenti (15-18 anni) 3 euro, junior (6-14 anni) 1 euro, family ticket 30 euro.
  • Telefono: 011-4406903
  • Per maggiori informazioni consultare il Sito internet

2. Museo del Cinema

La galleria, situata all’interno della Mole Antonelliana, si posiziona al secondo posto nella classifica del sito di viaggi. Questo museo è unico nel suo genere grazie alle sue collezioni e alle sue attività scientifiche e divulgative.i visitatori potranno scoprire la storia del cinema attraverso una vasta collezione di oggetti, fotografie, costumi e apparecchiature cinematografiche. Uno dei punti salienti del museo è la sala dedicata alle proiezioni, dove è possibile godersi film classici e opere cinematografiche di grande rilevanza. Lo scorso anno, il polo museale ha battuto il proprio record di visitatori, con oltre 750 mila ingressi. Insomma, il Museo del Cinema è una tappa obbligatoria in città.

  • Indirizzo: via Montebello 6, Torino
  • Orari: Lunedì dalle 9 alle 20, da mercoledì a domenica dalle 9 alle 20
  • Tariffe ingresso: Intero 11 euro, ridotto 9 euro
  • Telefono: 011-8138560
  • Per maggiori informazioni consultare il Sito internet

3. Mole Antonelliana

La Mole Antonelliana si posiziona al terzo posto come simbolo architettonico di Torino secondo nel 2024. Progettata da Alessandro Antonelli e completata nel 1889, questa maestosa struttura è una delle più alte d’Europa, con i suoi 167 metri di altezza. Originariamente progettata per essere una sinagoga, oggi ospita il Museo Nazionale del Cinema. L’ascensore panoramico che porta i visitatori in cima alla struttura offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sulle Alpi circostanti. Certamente l’edificio è un’icona di Torino e rappresenta una delle attrazioni più riconoscibili della città.

  • Indirizzo: via Montebello, Torino

4. Allianz Stadium

Il tempio del calcio italiano moderno e la casa della Juventus, si posiziona al quarto posto nella classifica di TripAdvisor. Oltre ad essere uno stadio all’avanguardia, ospita anche il Juventus Museum, che racconta la storia della squadra e del calcio italiano attraverso esposizioni interattive, trofei e ricordi storici. Grazie alla sua modernità e al suo design ecocompatibile, è diventato un punto di riferimento non solo per i tifosi di calcio, ma anche per gli amanti dello sport e dell’architettura. Ha una capacità di oltre 41.000 spettatori, ed è un’esperienza unica per tutti gli appassionati di calcio.

  • Indirizzo: corso Gaetano Scirea, 50, Torino
  • Telefono: 011-4530486
  • Per maggiori informazioni consultare il Sito internet

5. Piazza San Carlo

Il salottino della città – al quinto posto nella classifica di TripAdvisor per le attrazioni di Torino del 2024 – ed è considerata una delle piazze più belle di Torino. Con i suoi splendidi palazzi settecenteschi questa piazza è il luogo ideale per passeggiare, godersi un aperitivo o fare shopping nei numerosi negozi e bar che la circondano. La statua equestre del Duca Emanuele Filiberto al centro della piazza aggiunge un tocco di storia e grandezza. Con i suoi portici eleganti e la sua atmosfera vibrante, è il punto di incontro ideale per una passeggiata rilassante o per gustare un caffè all’aperto. Inoltre, durante i mesi estivi l’area si anima con eventi culturali e musicali, creando un’atmosfera magica.

6. Museo dell’Automobile

L’edificio che ospita la storia dell’automobile si posiziona al sesto posto nella graduatoria 2024. Fondato nel 1932, ospita una collezione eccezionale di automobili rare e interessanti, che coprono un periodo di oltre 100 anni. . Con la sua vasta collezione di veicoli storici e moderni, offre una panoramica completa sull’evoluzione dell’industria automobilistica. Ogni veicolo esposto racconta un periodo unico, dalle prime macchine a vapore alle supercar di lusso.

  • Indirizzo: corso Unità d’Italia 40, Torino
  • Orari: lunedì: dalle ore 10 alle 14, da martedì a domenica: dalle ore 10 alle 19
  • Tariffe ingresso: Intero 15 euro, ridotto 12 euro, young 5 euro, scuole 3 euro
  • Telefono: 011-677666
  • Per maggiori informazioni consultare il Sito internet

7. Piazza Castello

Il cuore storico di Torino e si posiziona al settimo posto nella classifica di TripAdvisor. Questa piazza racchiude secoli di storia e cultura ed è circondata da importanti edifici come il Palazzo Reale, la Real Chiesa di San Lorenzo e il Teatro Regio. Con i suoi portici eleganti, i caffè storici e le vetrine delle boutique di lusso, la piazza è un luogo ideale per una passeggiata rilassante o per gustare una bevanda all’aperto.

8. Palazzo Reale

L’edificio si posiziona all’ottavo posto: è un gioiello architettonico che ha ospitato la famiglia reale sabauda per tre secoli. Oggi, il palazzo è aperto al pubblico e offre la possibilità di ammirare le splendide sale affrescate e le opere d’arte che raccontano la storia della monarchia Savoia. Ogni sala del palazzo è decorata con affreschi, dipinti e arredi preziosi, che testimoniano la ricchezza e centinaia di storia del Piemonte. Durante la visita, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare opere d’arte di artisti famosi come Canaletto, Van Dyck e Tiziano. Il palazzo fa parte dei Musei Reali di Torino, che comprendono anche l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda e la Cappella della Sindone.

  • Indirizzo: piazzetta Reale 1, 10122 Torino
  • Orari: da martedì a domenica dalle 9:00 alle 18:00
  • Per maggiori informazioni consultare il Sito internet

9. Parco del Valentino

Il polmone verde della città al nono posto nella classifica del sito americano. Questo parco è un’oasi di tranquillità e bellezza, con i suoi giardini, le fontane e il Borgo Medievale. . Con i suoi prati verdi, le aiuole fiorite e il fiume Po che lo attraversa, il parco offre un ambiente ideale per rilassarsi e godersi la natura. Offre una piacevole fuga dalla vita frenetica della città ed è il luogo ideale per una passeggiata rilassante, un picnic o una visita al Castello del Valentino, che si trova al suo interno.

10. Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano si posiziona all’ultimo posto nella classificaattrazioni Torino Tripadvisor 2024 ed è dedicato alla storia dell’unità d’Italia. Situato all’interno del Palazzo Carignano, offre una panoramica completa sul periodo del Risorgimento, con esposizioni interattive e documenti storici e oggetti d’epoca. Tra i pezzi più importanti della collezione si trovano la spada di Garibaldi e la bandiera dell’unità d’Italia.

  • Indirizzo: piazza Carlo Alberto 8, 10124 Torino
  • Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18
  • Tariffe ingresso: Intero 10 euro, ridotto 8 euro, universitari 5 euro
  • Per maggiori informazioni consultare il Sito internet

E, se siete alla ricerca di altri posti da visitare, non perdete il nostro articolo di scoprire Visitare Torino, cosa vedere completamente gratis

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende