Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Mostra Legends: storie e leggende del Canavese a Torino nel 2024

Mostra Legends: storie e leggende del Canavese a Torino nel 2024

Da Alessandro Maldera

Gennaio 09, 2024

La mostra fotografica “Legends: Storie, Miti e Leggende del Canavese” arriverà a Torino, presso la prestigiosa Biblioteca Civica di Villa Amoretti, dal 12 gennaio al 27 gennaio 2024. Questo evento imperdibile offrirà al pubblico l’opportunità di immergersi in un viaggio affascinante attraverso le storie e le leggende che hanno caratterizzato il territorio del Canavese nel corso dei secoli.

Leggende e Luoghi Suggestivi

La mostra presenterà dieci fotografie uniche, ognuna raffigurante un luogo specifico del Canavese che è stato coinvolto da una storia, un mito o una leggenda. Attraverso queste immagini, realizzate dal fotografo Sergio Bertani e curate da Sabrina Sottile, i visitatori potranno scoprire un patrimonio culturale ricco di tradizioni, tesori architettonici e una memoria collettiva che ha plasmato l’identità e la storia della regione Piemonte.

La Storia come strumento di riconoscimento sociale

La mostra “Legends: Storie, Miti e Leggende del Canavese” pone l’accento sull’importanza delle tradizioni e della cultura del passato nel contesto dell’epoca digitale e della globalizzazione. Attraverso la narrazione di storie leggendarie, si intende valorizzare e diffondere un patrimonio culturale che rappresenta le radici e l’attaccamento al territorio. Infatti, questo progetto mira a creare un percorso esperienziale che consenta ai visitatori di riconoscersi nella comunità di appartenenza attraverso la condivisione di una memoria collettiva.

I Luoghi e le storie rappresentate

La mostra “Legends: Storie, Miti e Leggende del Canavese” propone un viaggio affascinante tra luoghi e narrazioni che hanno segnato la storia di questa regione. Ogni fotografia esposta rappresenta un punto di riferimento simbolico di una storia o leggenda particolare. Ecco alcuni esempi:

Barone Canavese – Il Mito della Grande Fabbrica Incompiuta – Castello di Barone Canavese

La leggenda narra di una coppia, Beatrice e Guglielmo, che viveva felicemente nel proprio “castello incompiuto“, con mura di mattoni che si innalzavano a metà della loro altezza. Quando il Re propose di completare il castello a sue spese, la coppia rifiutò per preservare la propria indipendenza e felicità. Questo mito sottolinea l’importanza dei valori della libertà e della dignità personale.

Chivasso – La Leggenda del Guardiano delle Acque di Chivasso – Canale Cavour

Si narra che il fantasma del guardiano del Canale di Cavour vegli ancora oggi sulle acque che attraversano Chivasso e i territori circostanti. Questo leggendario guardiano protegge il benessere economico degli abitanti, che continuano a ringraziarlo e a celebrarlo.

Forno Canavese – la storia del Mulino Val

Il Mulino Val a Forno Canavese è protagonista di una storia affascinante legata alla tradizione molitoria della regione. Quindi, questo luogo incantevole rappresenta un tesoro architettonico che testimonia la ricchezza culturale del Canavese.

Montalto Dora – La Leggenda degli Amanti del Castello di Montalto Dora

Il Castello di Montalto Dora è avvolto da una romantica leggenda che racconta di due amanti che, separati dalle difficoltà del destino, si ritrovano in un abbraccio eterno all’interno delle sue mura. Insomma, una storia che evoca il fascino intramontabile dell’amore.

Settimo Vittone – La Storia del Castello di Montestrutto

Il Castello di Montestrutto a Settimo Vittone è il protagonista di una storia che mescola realtà e fantasia. Questa antica fortezza rappresenta un luogo di mistero e avventura, dove le storie del passato prendono vita.

Pont Canavese – La Leggenda delle Due Torri

Il Pont Canavese è avvolto dalla leggenda di due torri che un tempo si ergevano maestose. Questa storia affascinante racconta di un passato glorioso e di un patrimonio architettonico che merita di essere preservato.

Rivara – La Storia della Masca di Rivara – Castello di Rivara

Il Castello di Rivara è il custode di una leggenda che narra di una misteriosa maschera che appare di notte. Questa storia misteriosa aggiunge un tocco di fascino e enigma a questo luogo suggestivo.

San Giorgio Canavese – La Storia di Teresa Belloc – Villa Malfatti

Villa Malfatti a San Giorgio Canavese è avvolta dalla storia di Teresa Belloc, una donna coraggiosa che ha lottato per i suoi ideali nel corso della storia. Insomma, questa villa storica rappresenta un simbolo di forza e determinazione.

Castellamonte – La Leggenda del Tesoro Nascosto di Castelletti Sant’Anna Boschi

I ‘Castelletti’ di Castellamonte sono protagonisti di una leggenda affascinante che racconta di un tesoro nascosto all’interno di questi piccoli castelli. storia evoca il desiderio di avventura e scoperta.

Sparone – La Storia della Rocca di Sparone e di Re Arduino

La Rocca di Sparone è avvolta da una storia che mescola realtà e leggenda. Questo antico castello testimonia la presenza di Re Arduino, un sovrano di epoche passate che ha lasciato un’eredità di fascino e mistero.

Questi sono solo alcuni dei luoghi e delle storie affascinanti che saranno esposte nella mostra “Legends: Storie, Miti e Leggende del Canavese”. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per scoprire e immergersi nel patrimonio culturale e storico di questa affascinante regione.

Informazioni Mostra Legends Canavese Torino 2024

  • Indirizzo: Biblioteca Civica Villa Armoretti, corso Orbassano 200, Torino
  • Data: 12 gennaio al 27 gennaio 2024
  • Telefono: 333-7803792
  • Biglietti: entrata libera
  • Per maggiori informazioni consulta il portale web

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende