Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra a gennaio 2024 a Torino

Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra a gennaio 2024 a Torino

Da Alessandro Maldera

Gennaio 05, 2024

Il 26 gennaio 2024 il Maestro Riccardo Muti salirà sul podio della Chicago Symphony Orchestra presso l’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto. Un evento straordinario, realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, MITO Settembre Musica e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Non solo unisce due delle principali manifestazioni musicali torinesi, ma contribuirà anche a finanziare le attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Un ritorno di prestigio

Dopo sei anni, il Maestro Riccardo Muti fa ritorno a Torino, città che ha imparato ad amare e ad ammirare. Il suo concerto sarà un’anteprima di MiTo Settembre Musica e segna anche il debutto nelle stagioni di Lingotto Musica dell’orchestra americana. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di musica classica e per coloro che desiderano sostenere la ricerca sul cancro.

Programma di grande Fascino

L’esibizione è curato personalmente dal Maestro Muti, sarà un omaggio all’Italia e alla sua bellezza intramontabile. L’orchestra eseguirà la Quarta Sinfonia “Italiana” di Felix Mendelssohn, un vivace affresco mediterraneo, che catturerà l’essenza del paesaggio italiano. Seguirà la fantastica Aus Italien di Richard Strauss, una fantasia sinfonica che porterà il pubblico in un viaggio musicale attraversoil Belpaese. Ma la vera sorpresa della serata sarà la prima esecuzione italiana di The Triumph of the Octagon di Philip Glass, un nuovo lavoro ispirato alla pianta ottagonale della famosa fortezza di Castel del Monte in Puglia.

Una nobile causa

Ogni biglietto acquistato per questo concerto contribuirà a finanziare la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Questa collaborazione tra la musica e la ricerca oncologica testimonia l’importanza di sostenere le attività di cura e ricerca nel campo delle malattie oncologiche. Unisciti a noi in questa serata di grande emozione, dove la musica e la generosità si incontrano per un obiettivo comune: offrire speranza e cure migliori a chi lotta contro il cancro.

Lingotto Musica: trent’anni di concerti di alto livello

Il concerto della Chicago Symphony Orchestra fa parte della stagione 2023-2024 di Lingotto Musica, che celebra il suo trentesimo anniversario. L’associazione è un punto di riferimento per gli amanti della musica a Torino e offre un cartellone di concerti di alto livello che spaziano da ottobre a maggio. Durante la stagione, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a 13 concerti all’Auditorium Giovanni Agnelli e in Sala 500, oltre a 4 esibizioni speciali de “Lingotto in Reggia” presso la Venaria.

Informazioni per il concerto di Muti a gennaio 2024 a Torino

  • Data: 26 gennaio 2024
  • Orario: ore 20,30
  • Luogo; Auditorium Gianni Agnelli, via Nizza 280, Torino
  • Biglietti: sia online, sia presso la biglietteria del Lingotto.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende