Eventi

Raduno mongolfiere Mondovì 2024: 3 giorni di festa

Tempo di lettura: 3 minuti

Il cielo di Mondovì si prepara ad essere solcato dalle meravigliose mongolfiere che tornano per il 34° Raduno Aerostatico dell’Epifania nel 2024. Durante i tre giorni di festa, dal 5 al 7 gennaio2024, numerose mongolfiere colorate e dalle forme incredibili trasporteranno il pubblico presente in un’esperienza indimenticabile. Un evento spettacolare, dopo il successo dello scorso anno, organizzato dall’Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì” con il sostegno della Città di Mondovì. Oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la partnership di Intesa Sanpaolo e la collaborazione dell’Associazione “La Funicolare”.

Magia nel cielo di Mondovì

Durante il raduno, più di 30 mongolfiere prenderanno il volo dal campo di decollo situato in corso Inghilterra, all’angolo con corso Milano. Saranno programmati due decolli al giorno, uno al mattino alle ore 8:30 e uno al pomeriggio alle 14. Insomma, a tutti gli spettatori sarà possibile ammirare lo spettacolo diventato, negli anni, uno dei simboli della provincia di Cuneo.

Mongolfiere speciali da tutto il mondo

Uno degli aspetti più affascinanti del Raduno Aerostatico dell’Epifania 2024 di Mondovì sono le mongolfiere speciali che parteciperanno all’evento. Ecco alcune delle mongolfiere speciali che si potranno ammirare durante il raduno:

Lulu – L’Unicorno Arcobaleno

Direttamente dalla Francia arriva “Lulu”, una mongolfiera che incanta con il suo design ispirato agli unicorni. Pilotata da Violaine Cleyet-Marrel, comanager della “Balloon Chaize”, il pallone aerostatico è un’opera d’arte volante che porterà un tocco di magia nel cielo di Cuneo.

La Famiglia di Pinguini Volanti #FlyPenguin

Dal Regno Unito arriva la buffa famiglia di pinguini volanti #FlyPenguin. Questo gruppo di mongolfiere, composta da “Puddles“, “Splash” e “Tall Steve“, è di proprietà della “Exclusive Ballooning” di Andrew Holly. I pinguini volanti porteranno allegria e divertimento con i loro colori vivaci e le forme adorabili.

Le Mongolfiere Fractal

Un altro spettacolo per gli occhi sono le mongolfiere “Crystal Gloria” e “Fibonacci“. Questi palloni volanti, colorati con motivi realizzati secondo pattern matematici, offrono una visione unica nel cielo. “Crystal Gloria” è pilotata da Inga Van Haver (Lettonia) mentre “Fibonacci” è pilotato da Jason Fisher (USA).

Il Gigante del Cielo – “The Flying Dutchman”

Il raduno Aerostatico dell’Epifania 2024 di Mondovì porterà una sorpresa eccezionale: la mongolfiera “The Flying Dutchman” o “L’Olandese Volante“. Pilotata dal capitano Edcar Vermeulen, il pallone gonfiabile è lungo ben 35 metri sarà un’imponente presenza nel cielo di Mondovì.

Programma del raduno Aerostatico dell’Epifania

L’evento organizzato Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì” offre tre giorni di pura magia. Dal 5 al 7 gennaio 2024, il pubblico avrà l’opportunità di vivere da vicino l’esperienza delle mongolfiere. Ecco il programma dettagliato dell’evento.

Giovedì 4 gennaio 2024

Una sfilata degli equipaggi con partenza alle 16:30 e arrivo previsto alle 17:00 in Piazza Maggiore, nel rione storico di Mondovì. I piloti raggiungeranno la piazza scaldando l’aria con le fiamme dei bruciatori dei palloni aerostatici. Alle ore 17 seguirà la presentazione ufficiale dell’evento.

Venerdì 5 gennaio 2024

  • Ore 8:30: Primo decollo della giornata
  • Ore 14:00: Secondo decollo della giornata

Sabato 6 gennaio 2024

  • Ore 8:30: Primo decollo della giornata
  • Ore 14:00: Secondo decollo della giornata

Domenica 7 gennaio 2024

  • Ore 8:30: Primo decollo della giornata
  • Ore 14:00: Secondo decollo della giornata

Esperienze Uniche al Raduno Aerostatico dell’Epifania

Oltre alla meraviglia dei voli in mongolfiera, il raduno offre anche una serie di esperienze uniche per il pubblico. Ecco alcuni dei momenti da non perdere durante l’evento:

“Night Glow” – Mongolfiere Illuminate al Buio

Sabato 6 gennaio alle 18:30, l’area decolli si trasformerà in uno spettacolo di luci e colori con il “Night Glow“. Le mongolfiere, ancorate a terra, si illumineranno al buio, creando un effetto mozzafiato. Il live set a cura di Ballooning Rhapsody e dj Aladyn di Radio Deejay accompagnerà questa esperienza magica che durerà circa 30 minuti.

Dj Set – Musica nel Cielo

Sabato 6 gennaio 2024, dopo i decolli del Raduno mongolfiere Mondovì 2024, si terrà un dj set presso l’area decolli in Corso Inghilterra. I dj Otto, Molinoir & Judici, Johan Davis e Francesco Quarna da Radio Deejay faranno ballare il pubblico con la loro musica coinvolgente.

Stand Gastronomici e Mercatino dell’Epifania

Nell’area accanto alla zona di decollo, il pubblico potrà trovare un punto-ristoro con cibo e bevande. Inoltre, nel centro del rione di Mondovì Breo, ci saranno stand gastronomici con street food di qualità. Non mancherà il suggestivo “Re Mercante”, un hand-made market dell’Epifania che si terrà in piazza Maggiore sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024.

Accessibilità al raduno mongolfiere Mondovì 2024

Il Comune di Mondovì ha predisposto un servizio di bus-navetta gratuito per collegare il centro città all’area di decollo. Questo servizio permetterà al pubblico di muoversi comodamente e gratuitamente durante l’evento. Il servizio di trasporto partirà da piazza della Repubblica, di fronte al chioschetto comunale, e fermeranno all’intersezione tra corso Milano e corso Firenze, vicino all’area decolli.

Inoltre, le strisce blu di parcheggio in tutto il rione di Mondovì Breo saranno senza pagamento, mentre in piazza Ellero il parcheggio disco sarà esteso a 2 ore nei giorni feriali e illimitato nei giorni festivi. In corso Italia, il discorario sarà esteso a 1 ora nei giorni feriali e illimitato nei giorni festivi.

Per coloro che arriveranno in camper, sarà consentita la sosta breve nel piazzale di via degli Artigiani, senza servizi di scarico, elettricità e servizi. Inoltre, l’area camper attrezzata più vicina è “L’Airone” nel Comune di Rocca De’ Baldi.

Tag

Related Articles

Back to top button
Close