Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Appartamenti lusso nell’ex sede Inps di via XX settembre a Torino

Appartamenti lusso nell’ex sede Inps di via XX settembre a Torino

Da Alessandro Maldera

Dicembre 13, 2023

Il palazzo storico dell’Inps situato in via XX Settembre a Torino sta per tornare a una nuova vita grazie all’acquisizione da parte della Primula Costruzioni. Quest’ultima trasformerà l’edificio in nuovi appartamenti di lusso. Si tratta di un progetto ambizioso che vedrà la riqualificazione dell’intero isolato i cui lavori partiranno a breve.

La vendita dell’immobile e il trasferimento dell’Inps

A metà settembre, l’Inps ha lasciato la sua storica sede regionale in via XX Settembre per trasferirsi presso il nuovo palazzo di corso Vittorio Emanuele II. Un trasloco possibile grazie all’acquisto dell’immobile da parte della Primula Costruzioni. La decisione di vendere l’edificio che ospitava l’ente faceva parte di un piano di razionalizzazione logistica dell’Inps a livello nazionale, finalizzato a valorizzare gli immobili e a ottenere significativi risparmi di gestione.

Riqualificazione dell’intero isolato

L’azienda edile ha annunciato ambiziosi piani per la riqualificazione dell’intero isolato in cui si trova il palazzo dell’Inps. Infatti, si tratta di un progetto di grande importanza, che coinvolgerà un‘area di 15.000 metri quadrati. L’obiettivo principale è quello di trasformare l’edificio in appartamenti di lusso, dotati anche di box auto. I lavori inizieranno a metà del 2024, ma la società di costruzioni ha già avviato le prime fasi del cantiere.

La storia dell’edificio

Il palazzo di via XX Settembre era di proprietà e rappresentava la sede regionale dell’ente di previdenza sociale. Durante il processo di cartolarizzazione, l’immobile è stato ceduto a privati, ma l’Inps ha mantenuto la possibilità di restare pagando un canone di locazione annuo di 1,9 milioni di euro. Tuttavia, la decisione di vendere l’immobile è stata presa per ottimizzare la gestione logistica dell’Inps a Torino e per valorizzare gli immobili in linea con i principi di sostenibilità ambientale.

L’esperienza della Primula Costruzioni nel settore delle riqualificazioni

La Primula Costruzioni ha una solida esperienza nel settore delle riqualificazioni di edifici di pregio. Negli ultimi anni, l’azienda ha realizzato importanti interventi di riqualificazione nel centro storico di Torino, trasformando diversi stabili in appartamenti di lusso. Tra questi si annoverano il palazzo Dune in via Lagrange 35 e l’edificio Ellen, uno dei due palazzi gemelli che affiancano l’albergo Principi di Piemonte, sempre in via Lagrange al civico 24. La società di costruzioni è anche il general contractor per il progetto di riqualificazione di Palazzo Contemporaneo in corso Stati Uniti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende