Eventi

Mostra di Tolkien alla Reggia di Venaria nel 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

La mostra dedicata a J.R.R. Tolkien, autore di “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”, arriverà a novembre 2024 presso la Reggia di Venaria, dopo il grande successo ottenuto alla Galleria Nazionale di Roma.

L’evento

Cinquant’anni fa, il 2 settembre 1973, il mondo della letteratura perdeva uno dei suoi più grandi talenti: J.R.R. Tolkien. L’autore inglese ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della letteratura mondiale grazie alla creazione di un universo mitologico unico e coinvolgente. Ora una mostra straordinaria dedicata a Tolkien sta girando l’Italia per celebrare il suo genio creativo. Da novembre 2024, sarà possibile immergersi nel mondo della Terra di Mezzo presso la prestigiosa Reggia di Venaria.

La mostra a Roma: “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”

Prima di arrivare a in Piemonte, ‘esposizione sullo scrittore britannico ha fatto tappa a Roma presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Inaugurata il 16 novembre 2023, la mostra ha offerto ai visitatori la possibilità di scoprire la vita privata e professionale di Tolkien. Grazie ad una vasta collezione di manoscritti autografi, lettere, fotografie e opere d’arte ispirate al suo mondo fantastico. Curata da Oronzo Cilli e Alessandro Nicosia, la mostra ha anche evidenziato il rapporto speciale tra Tolkien e l’Italia. Nel 1955, infatti, l’autore visitò Venezia e Assisi, dichiarando il suo amore per la lingua italiana.

La mostra a Venaria: un viaggio nella Terra di Mezzo

La mostra a Venaria, che aprirà i suoi battenti nell’autunno 2024, offrirà ai visitatori un’esperienza profondamente immersiva. I due pilastri della sua opera, “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli“, avranno un ruolo centrale nell’esposizione, mostrando il percorso creativo dell’autore e l’evoluzione dei suoi personaggi e delle sue storie nel corso degli anni. Non solo, il percorso espositivo offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nel mondo creato da Tolkien, ma anche di scoprire il lato umano e professionale dello autore. Inoltre, la mostra includerà anche materiali legati agli adattamenti cinematografici, come la trilogia di “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson. La Reggia di Venaria, con i suoi spazi barocchi ampi e suggestivi, fornirà la cornice perfetta per questa esposizione unica nel suo genere.

Tag

Related Articles

Back to top button
Close