Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino: Jury Chechi presente all’inaugurazione del giardino di via Mascagni

Torino: Jury Chechi presente all’inaugurazione del giardino di via Mascagni

Da Asja D'arcangelo

Novembre 30, 2023

torino-jury-chechi-presente-allinaugurazione-del-giardino-di-via-mascagni

Oggi, a Torino, il quartiere di Barriera di Milano ha festeggiato la fine dei lavori di riqualificazione del giardino di via Mascagni: all’inaugurazione ha partecipato anche Jury Chechi, celebre campione italiano di ginnastica artistica.

Grazie alla collaborazione tra enti privati e istituzioni pubbliche, l’area verde è diventata uno spazio accogliente e attrezzato, che da oggi sarà a disposizione di tutti i residenti della zona.

Un’importante opera di riqualificazione a Torino

A promuovere l’intervento di riqualificazione del giardino di via Mascagni è stata la Città di Torino. Al progetto, inoltre, ha collaborato anche la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali. Inoltre, grazie a Lavazza Group e Reale Foundation, si è potuto realizzare un progetto ancora più ambizioso che ha coinvolto anche le associazioni della zona.

Il progetto prevedeva diverse fasi di lavori, tra cui:

  • il rifacimento del manto del campo da calcetto,
  • il ripristino della recinzione,
  • la riqualificazione dell’intera area verde circostante.

L’obiettivo principale era quello di creare uno spazio inclusivo e accogliente, dotato di elementi di gioco, tavoli, sedute e attrezzature sportive. In questo modo, il giardino avrebbe promosso l’aggregazione e il divertimento di persone di tutte le età.

Un giardino per tutti gli abitanti di Barriera di Milano

Grazie alla presenza di un nuovo campo da calcetto, di attrezzature per il fitness, di un tavolo da ping pong e di un biliardino, ora i giovani e gli adulti del quartiere un posto dove poter praticare attività all’aria aperta. Inoltre, la presenza di tavoli e panchine permetterà ai residenti di avere un luogo dove potersi ritrovare e socializzare.

Per questi motivi, la riqualificazione del giardino è stata accolta con grande entusiasmo da tutti i frequentatori della zona. Tutto questo è stato reso possibile solo dalla collaborazione delle associazioni e dai residenti stessi. Infatti, hanno contribuito a definire le necessità e le preferenze della comunità, creando uno spazio che rispondesse alle esigenze di tutti.

La cerimonia di inaugurazione del nuovo giardino di via Mascagni

Dopo un anno di lavori, il giardino di via Mascagni di Torino ha finalmente aperto le sue porte in una cerimonia di inaugurazione che ha visto la partecipazione di numerosi residenti e alunni delle scuole del quartiere. Erano presenti anche il sindaco della Città, Stefano Lo Russo e l’assessora alle Periferie e ai Progetti di Rigenerazione Urbana, Carlotta Salerno. Inoltre, hanno partecipato il presidente della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali, Giorgio Marsiaj, Alessandra Bianco di Lavazza Group e Carlo Pavesio di Reale Mutua. L’ospite d’onore, però era Jury Chechi, ex ginnasta e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, presente in qualità di partner di Reale Foundation.

Durante la cerimonia, si è soprattutto sottolineato il valore sociale dello sport e dell’aggregazione come veicoli di inclusione e formazione dei giovani. Jury Chechi, da sempre impegnato nel promuovere la pratica sportiva, ha inoltre sottolineato l’importanza di investire nelle infrastrutture e negli spazi pubblici per favorire la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.