Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Giaveno si illumina per il Natale: torna il Festival delle Luci 2023

Giaveno si illumina per il Natale: torna il Festival delle Luci 2023

Da Asja D'arcangelo

Novembre 30, 2023

giaveno-si-illumina-per-il-natale-torna-il-festival-delle-luci-2023

Il Festival delle Luci di Giaveno, uno degli eventi natalizi più attesi del Piemonte, sta per tornare con un’edizione 2023 che promette già ora di fare emozionare tutti gli amanti del Natale. L’evento illuminerà come ogni anno il grazioso centro della Val Sangone, regalando a tutti un momento di magia.

Illuminazione e proiezioni di videomapping coloreranno Giaveno

Una delle caratteristiche più affascinanti del Festival delle Luci sono le spettacolari proiezioni di videomapping che esaltano i monumenti e le bellezze architettoniche della città. Si tratta di una tecnologia innovativa, che trasforma i palazzi e i monumenti in vere e proprie opere d’arte luminose. Sarà uno spettacolo unico, che renderà una passeggiata attraverso le vie di Giaveno ancora più magica.

Una grande novità di quest’anno sarà l’illuminazione di piazza Mautino, che darà vita alla Piazza del Natale. Questo spazio, infatti, sarà animato da giochi di luci e colori che trasformeranno la piazza in luogo magico in cui vivere l’atmosfera natalizia in modo interattivo e divertente. I visitatori potranno infatti vivere un’esperienza unica, circondati da luci scintillanti e giochi luminosi.

Inoltre, ogni giorno, dall’8 dicembre al 7 gennaio, ci saranno installazioni luminose, proiezioni animate e allestimenti anche nella suggestiva piazza San Lorenzo. Questo sarà il vero cuore pulsante della fiera, dove i palazzi, il campanile e la chiesa saranno vestiti a festa con animazioni ed effetti speciali, che li trasformeranno in candide dimore innevate.

Tante attività ed eventi collaterali per l’edizione 2023 del Festival

Il Festival delle Luci, inoltre, organizza ogni anno dei pittoreschi mercatini di Natale. Qui, infatti, si potranno trovare decorazioni natalizie, idee regalo e prodotti tipici tutti da gustare. I visitatori potranno immergersi nell’atmosfera natalizia, acquistare i regali di Natale e, al tempo stesso, assaggiare deliziose prelibatezze culinarie. Inoltre, ci sarà anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, perfetta per passare un momento di divertimento con la famiglia e gli amici. I più piccoli potranno poi salire sul trenino di Natale, che li porterà in un viaggio magico per le vie della città.

Durante la fiera, ci saranno poi numerosi spettacoli e attività di intrattenimento pensate per tutta la famiglia. Concerti, letture, mostre d’arte e animazioni per i bambini saranno solo alcune delle iniziative previste. Saranno presenti anche artisti di strada, trampolieri e mangiafuoco, che incanteranno il pubblico con le loro esibizioni spettacolari.

Oltre agli eventi principali, ci saranno anche tantissimi eventi collaterali che coinvolgeranno l’intera città. Le scuole avranno infatti l’opportunità di partecipare al progetto “Quattro chiacchiere con Babbo Natale“, organizzato dall’Assessorato alla Scuola e Attività Educative. Le attività commerciali di Giaveno, invece, parteciperanno a un contest a tema “Natale in vetrina”, che vedrà premiare le tre vetrine più belle. Inoltre, sarà possibile visitare il Presepe Meccanico nella Borgata Maddalena e ammirare le mostre d’arte al Museo Alessandri e nella sala espositiva di via XX Settembre.

Calendario degli eventi del Festival delle Luci 2023

Ecco un breve riepilogo dei principali eventi che si svolgeranno durante il Festival delle Luci 2023 di Giaveno:

  • 8 dicembre: accensione del Festival delle Luci con animazioni e spettacolo di Mauro Neirotti.
  • 10 dicembre: spettacolo dell’Associazione A.Ge.S in piazza San Lorenzo.
  • 16 dicembre: animazione con maghi, truccabimbi e dolci per i bambini in piazza Mautino, seguita dall’inaugurazione del gioco interattivo.
  • 22 dicembre: Natale dei Bimbi con giro in trenino per le vie della città e possibilità di imbucare le letterine nella cassetta rossa sotto l’albero di Natale.
  • 24 dicembre: presepe vivente nella Borgata Pontepietra.
  • 6 gennaio: riapertura della Piscina, con distribuzione di dolciumi e caramelle da parte della Befana.
  • 7 gennaio: arrivo della Befana con spettacolo di artisti di strada, trampolieri e giocolieri.

Per consultare la locandina con l’elenco completo degli eventi è possibile visitare la pagina web del Comune di Giaveno.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.