Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Il Piemonte festeggia l’arrivo di due nuovi treni Rock

Il Piemonte festeggia l’arrivo di due nuovi treni Rock

Da Asja D'arcangelo

Novembre 21, 2023

il-piemonte-festeggia-larrivo-di-due-nuovi-treni-rock

Trenitalia ha recentemente introdotto in Piemonte due nuovi treni Rock sulle linee Torino-Milano, Asti-Milano e Torino-Bardonecchia. Si tratta di un importante passo in avanti per la mobilità sostenibile e il comfort dei cittadini piemontesi, che da ora potranno viaggiare su sempre più mezzi all’avanguardia sicuri e accessibili.

La Regione investe sulla mobilità sostenibile

L’introduzione dei nuovi treni Rock è molto importante per il Piemonte. Infatti, la Regione sta cercando di rendere sempre più attrattiva e sostenibile la mobilità all’interno dei suoi confini. Questi mezzi, d’altra parte, fanno parte di un più ampio programma di rinnovo della flotta avviato già nel 2021. I treni Rock, infatti, andranno a sostituire mezzi con oltre 40 anni di servizio alle spalle, mentre l’obiettivo finale è quello di introdurre ben 71 nuovi treni in Piemonte, di cui 16 già circolano sulle rotaie della regione.

L’Assessore ai trasporti Marco Gabusi ha già annunciato che nei prossimi mesi saranno messi in circolazione nuovi treni. I nuovi mezzi, inoltre, non solo ridurranno l’età media dei mezzi, ma offriranno ai viaggiatori anche un servizio decisamente più sicuro.

Treni Rock: un passo verso il futuro per la mobilità Piemontese

Con una capacità di oltre 1.000 persone, i nuovi treni Rock sono dotati di tecnologie all’avanguardia che li rendono particolarmente sostenibili dal punto di vista ambientale. Tra le loro caratteristiche ci sono:

  • Videocamere a circuito chiuso: ogni treno è infatti dotato di 50 videocamere a circuito chiuso, che garantiscono la sicurezza dei passeggeri durante il viaggio;
  • Accessibilità per i diversamente abili: i convogli sono progettati per garantire l’accessibilità a tutti i passeggeri, compresi quelli con disabilità. Sono inoltre presenti diverse postazioni apposite per i diversamente abili, che offrono maggiore comfort e facilità di spostamento;
  • Sistema di autoregolazione della temperatura: grazie a un innovativo sistema di autoregolazione della temperatura, questi mezzi offriranno un ambiente confortevole e piacevole durante tutto il viaggio, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.