Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » 25 – 26 novembre: a Torino arriva “Una Mole di Panettoni”

25 – 26 novembre: a Torino arriva “Una Mole di Panettoni”

Da Asja D'arcangelo

Novembre 20, 2023

25-26-novembre-a-torino-arriva-una-mole-di-panettoni

Il 25 e il 26 novembre, Torino ospiterà la dodicesima edizione di “Una Mole di Panettoni”, un evento che celebra i migliori produttori artigianali di panettoni del paese. Presso l’Hotel Principi di Piemonte, 35 pasticceri provenienti da tutt’Italia si riuniranno per presentare le loro creazioni, mettendo in mostra la loro maestria e la passione per questo amatissimo dolce natalizio.

“Una Mole di Panettoni” torna a Torino

L’apertura ufficiale di “Una Mole di Panettoni” avverrà sabato 25 novembre alle ore 9.45. Al taglio del nastro sarà presente anche l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, rappresentante della Città. Parteciperanno all’evento anche altre istituzioni cittadine, assieme al Cavaliere del Lavoro Nicola Fiasconaro, che rappresenterà i lievitisti. Sarà un momento di grande festa per tutti gli amanti del panettone, durante il quale si potranno di scoprire e degustare una vasta selezione di questi dolci natalizi, sia nelle versioni tradizionali sia nelle interpretazioni creative proposte dai pasticceri.

All’evento parteciperanno 35 artigiani selezionati, che garantiranno ai panettoni di quest’edizione 2023 una qualità eccellente. Tutti i dolci proposti, infatti, sono realizzati con lievito madre naturale, senza l’uso di additivi chimici come conservanti, mono e digliceridi, emulsionanti, aromi artificiali e semilavorati.

Una sfida di alta pasticceria a Torino

Alle ore 10, si svolgerà la premiazione ufficiale del concorso. Ancora una volta, verranno assegnati premi nelle tre categorie tradizionali:

Per garantire una competizione equa e imparziale, una giuria tecnica valuterà i panettoni in gara. Al suo interno compariranno diversi esperti del settore, tra cui giornalisti, gastronomi, pasticceri, docenti di pasticceria, chef e food blogger.

Prima dell’inizio dell’evento, lunedì 20 novembre, i giudici degusteranno i panettoni in forma anonima presso la sede di via Lamarmora 35, sempre a Torino. Ogni panettone verrà valutato secondo criteri rigorosi, come peso, aspetto generale, forma, aroma, cromia, alveolatura, palatabilità, acidità, retrogusto e cottura. I nomi dei vincitori saranno poi annunciati sia dal vivo che con una diretta Facebook.

Alla fine dell’evento, il pubblico avrà l’opportunità di acquistare i panettoni preferiti al prezzo speciale di 32€ al kg.

Tante attività pensate per festeggiare il panettone

Durante “Una Mole di Panettoni”, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a cinque degustazioni guidate al giorno. Le degustazioni, organizzate in collaborazione con il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui D.O.C.G., faranno scoprire ai partecipanti il sorprendente abbinamento tra il panettone e un buon calice di vino, offerto da una delle otto aziende vitivinicole presenti all’evento.

Anche per questa edizione, inoltre, “Una Mole di Panettoni” avrà come Charity Partner 1 Caffè Onlus, fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio. Durante l’evento, l’associazione offrirà un “Bar solidale“, dove i visitatori potranno gustare una buona tazza di caffè.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.