Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Finalmente un nuovo scivolo per la Tesoriera di Torino

Finalmente un nuovo scivolo per la Tesoriera di Torino

Da Asja D'arcangelo

Novembre 16, 2023

finalmente-un-nuovo-scivolo-per-la-tesoriera-di-torino

È da poco stato inaugurato il nuovissimo scivolo del Parco della Tesoriera di Torino. Attaccato dai vandali lo scorso maggio, il gioco è finalmente tornato a disposizione dei più piccoli.

Il vandalismo: un problema che pesa sulle spalle dei più piccoli

Purtroppo, è cosa frequente che i vandali decidano di attaccare i giochi presenti nei parchi pubblici. Purtroppo, però, i costi elevati della manutenzione e la necessità di garantire la sicurezza dei bambini spingono le amministrazioni a rimuovere le strutture danneggiate piuttosto che ripararle.

A pagare alla fine sono i bambini, che si ritrovano a non avere più uno spazio dove poter giocare in tranquillità. I parchi, inoltre, sono luoghi fondamentali, che insegnano ai più piccoli a socializzare, fare esercizio fisico e sperimentare nuove attività. È quindi essenziale che le strutture ludiche al loro interno siano funzionanti e sicure.

Una storia a lieto fine per lo scivolo del Parco della Tesoriera

Fortunatamente, anche se dopo un po’ di tempo, alla Tesoriera di Torino è invece tornato tutto come prima. Subito dopo l’atto vandalico, gli operai avevano rimosso il gioco danneggiato per evitare che, incautamente, qualche bambino salisse sulla struttura e si facesse del male. Sostituito lo scivolo con un pannello provvisorio, il giardino aveva dovuto attendere poi l’arrivo del pezzo di ricambio. Con una velocità record, lo scivolo era poi arrivato in città, permettendo alla Divisione Verde e Parchi di ripristinare completamente il gioco combinato.

Un ottimo risultato per il Comune di Torino, che ha dimostrato in questo modo di poter riuscire, nonostante le difficoltà, a ripristinare la struttura senza doverla per forza rimuovere. I più contenti, però, saranno i bambini, che da adesso potranno tornare a giocare sullo scivolo del Parco della Tesoriera di Torino in sicurezza.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.