Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Nonni Vigili tornano davanti alle scuole di Torino

Nonni Vigili tornano davanti alle scuole di Torino

Da Alessandro Maldera

Novembre 07, 2023

I Nonni Vigili torneranno presto a occuparsi della sicurezza degli studenti che entrano ed escono dalle scuole di Torino. Dopo una pausa di alcuni anni, dovuta a questioni legate al reddito di cittadinanza, l’amministrazione comunale ha infatti deciso di riattivare questo prezioso servizio. L’iniziativa punta a garantire la sicurezza stradale dei bambini e a presidiare le aree circostanti alle scuole.

Nonni Vigili: un aiuto per la sicurezza degli studenti

Il compito principale dei Nonni Vigili sarà quello di assistere alla sicurezza stradale degli studenti durante le ore di ingresso e uscita da scuola. Si occuperanno di guidare i bambini sulle strisce pedonali, presidiare le strade circostanti e segnalare eventuali situazioni di pericolo. La loro presenza costante inoltre fornirà un senso di sicurezza ai più piccoli e contribuirà a ridurre i rischi per gli studenti che non sono accompagnati a scuola.

La proposta di reintrodurre i Nonni Vigili si inserirà nel contesto dell’invecchiamento attivo, un approccio che promuove il coinvolgimento degli anziani nella società per valorizzarne le competenze. Inoltre, favorirà l’interazione tra le diverse generazioni, promuovendo il dialogo e lo scambio di esperienze. I Nonni Vigili diventeranno così un punto di riferimento qualificato per gli studenti e i loro genitori, creando un senso di comunità e solidarietà.

Una proposta accolta con entusiasmo sia dalla Città sia dalle scuole

La proposta di riportare i Nonni Vigili è in linea con la riforma del Terzo Settore, che promuove la collaborazione tra enti pubblici e organizzazioni non profit per il bene comune. Coinvolgere le associazioni dei vigili in pensione e le realtà del volontariato sarà un passo fondamentale per il successo di questo progetto.

Le scuole di Torino, inoltre, hanno avuto un ruolo importante nella reintroduzione dei Nonni Viglili in città. Il circolo didattico Giuseppe Allievo di via Vibò 46, nel quartiere Borgo Vittoria, si è infatti offerto fin da subito di collaborare per riportare sulle strade i Nonni Vigili.

Dopo la presentazione della mozione da parte del consigliere Simone Tosto, la Giunta comunale ha accolto positivamente la proposta. Presto, infatti, saranno avviate delle sperimentazioni per valutare la fattibilità del reintegro di questo servizio. Inizialmente, si coinvolgeranno i vigili in pensione e le associazioni del volontariato. Questo approccio graduale consentirà di valutare l’efficacia del programma e di apportarne eventuali miglioramenti. L’obiettivo finale è estendere il servizio dei Nonni Vigili a tutte le scuole di Torino, garantendo la sicurezza e il benessere di tutti gli studenti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende