Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: stop ai lavori in via Po durante le vacanze di Natale

Torino: stop ai lavori in via Po durante le vacanze di Natale

Da Alessandro Maldera

Novembre 06, 2023

Durante il periodo delle vacanze di Natale, il Comune di Torino ha annunciato la sospensione dei lavori lungo via Po. A comunicare questa decisione ai rappresentanti delle associazioni dei commercianti è stata l’Assessora alla Mobilità, Chiara Foglietta. I lavori attualmente in corso lungo l’asse viario saranno interrotti entro il 10 dicembre e riprenderanno dopo il periodo natalizio.

Il rinnovo dei binari in via Po: i lavori partiranno dopo le vacanze di Natale

Con l’arrivo del nuovo anno, partiranno anche i lavori per il rinnovo dei binari tranviari lungo via Po. Infra.To, l’azienda responsabile dei trasporti pubblici a Torino, ha annunciato che giovedì 26 ottobre 2023, è stata bandita una nuova gara per aggiudicare i lavori. In precedenza, l’aumento significativo dei prezzi da parte delle imprese specializzate e l’incidenza dei costi legati alla particolare conformazione del cantiere avevano determinato la mancata presentazione di offerte economiche da parte degli operatori. Pertanto, è cambiato il progetto esecutivo e il valore d’appalto che ora ammonta a 5 milioni e 200 mila euro. La copertura di questo importo sarà garantita attraverso la rimodulazione di altri interventi tranviari previsti nel piano di investimento della società.

Richiami Prodotti Italia App

La ricalendarizzazione degli interventi prevede un nuovo cronoprogramma che permetterà la chiusura del cantiere entro i primi mesi del 2025. Tuttavia, per evitare di allungare troppo i tempi, il ripristino della pavimentazione in lose, inizialmente previsto alla conclusione dei lavori, avverrà contestualmente alle altre opere. Questo permetterà di minimizzare i disagi per i cittadini e i commercianti, garantendo al contempo la sicurezza delle persone durante il periodo di costruzione.

Una buona notizia per i commercianti

La decisione di sospendere i lavori durante il periodo natalizio è stata accolta positivamente dai commercianti di via Po. Questo permetterà infatti alle attività di sfruttare al meglio l’importante afflusso di persone che, durante le festività, affolla il centro di Torino. Inoltre, gli esercenti hanno anche avviato una collaborazione con gli studenti dell’Accademia Albertina per realizzare pannelli artistici che abbelliranno le recinzioni dei cantieri durante tutto il 2024, rendendo l’area più accogliente e attraente per i visitatori.

Il Comune di Torino, per supportare ancora di più i negozi di questa zona, ha anche pubblicato un bando che metterà a disposizione 120 mila euro per il rinnovo delle parti esterne dei negozi, come ad esempio vetrine, insegne e dehors. Questa iniziativa punta a migliorare l’aspetto delle attività commerciali lungo via Po, rendendo l’esperienza di shopping ancora più piacevole per visitatori.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende