Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » L’Università di Torino è nella classifica 2023 di Shanghai dei migliori atenei al mondo

L’Università di Torino è nella classifica 2023 di Shanghai dei migliori atenei al mondo

Da Alessandro Maldera

Novembre 06, 2023

L'Università di Torino è nella classifica 2023 di Shanghai dei migliori atenei al mondo

Verso la fine di ottobre 2023, l’Università degli Studi di Torino ha ottenuto un altro grande risultato: l’ateneo ha infatti ottenuto ottimi risultati nella classifica delle migliori università del mondo stilata dallo Shanghai Ranking Consultancy.

UniTo, dopo l’ottimo piazzamento nel QS University Ranking: Europe 2024, ha ottenuto risultati eccellenti anche in questa nuova classifica. In particolare, l’ateneo ha fatto bene in diversi settori, posizionandosi al primo posto in Italia e al 27° posto nel mondo nella classifica di Business Administration. Inoltre, l’Università di Torino ha dimostrato un’alta qualità della ricerca, collocandosi così tra le prime 250 università del mondo.

L’Università di Torino nella classifica 2023 di Shanghai

Nella classifica globale di Shanghai, UniTo si è posizionata nella fascia 201-300 a livello mondiale su ben 1000 atenei. A livello nazionale, invece, si è classificata al 5° posto, a pari merito con altre prestigiose università italiane come il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e la Federico II di Napoli. Al primo posto della classifica nazionale si è posizionata invece La Sapienza, subito seguita dalle Università di Milano, Padova e Pisa.

Inoltre, UniTo si è confermata tra le migliori università al mondo per la qualità della ricerca. L’ateneo, infatti, si è posizionato nella fascia 401-500 sulle circa 1900 università prese in esame.

Degno di nota è anche il risultato ottenuto dalla facoltà di legge dell’università, che si è posizionata tra le prime 150 al mondo e al terzo posto in Italia, subito dopo quelle dell’Università di Bologna e de La Sapienza di Roma.

L’ateneo di Torino è stato incluso anche in altre 24 classifiche disciplinari suddivise in 5 macro settori, tra cui anche:

  • Scienze Naturali,
  • Ingegneria,
  • Scienze,
  • Medicina,
  • Discipline Umanistiche.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende