Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Paratissima: dal 1- 5 novembre 2023 l’evento che celebra Arte e connessione umana

Paratissima: dal 1- 5 novembre 2023 l’evento che celebra Arte e connessione umana

Da Alessandro Maldera

Ottobre 31, 2023

Benvenuti alla XIX edizione di Paratissima, il festival d’arte contemporanea che trasporta Torino in un epicentro artistico. Quest’anno, l’evento si svolgerà dal 1° al 5 novembre 2023 con il tema “Eye Contact – Match with Art”. L’obiettivo è esplorare il potere del contatto visivo nell’arte e la connessione umana che si crea attraverso questa forma di comunicazione non verbale.

Un’esplorazione profonda

La manifestazione non è solo una fiera d’arte, ma un’esperienza completa che coinvolge tutti i sensi. Il tema “Eye Contact – Match with Art” invita il pubblico a riflettere sul potere dello sguardo e sulle connessioni che si creano tra l’osservatore e l’opera d’arte. Durante questi cinque giorni, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in una varietà di espressioni artistiche e di connettersi con le opere esposte. L’arte visiva, per sua natura non verbale, comunica attraverso lo sguardo e offre infinite possibilità di interpretazione.

Esposizione di grandi dimensioni

Paratissima occupa oltre 15.000 mq di spazio espositivo e presenta opere di più di 400 artisti provenienti da tutto il mondo. L’evento è diviso in 10 mostre da 20 curatori diversi, che offrono una panoramica completa delle diverse forme d’arte contemporanea. Ogni mostra si concentra su un tema specifico, offrendo un’esperienza unica ai visitatori.

Main Projects

I Main Projects sono particolari installazioni che arricchiscono gli spazi della Cavallerizza. Queste installazioni offrono un’esperienza immersiva e coinvolgente, che va oltre la semplice contemplazione dell’opera d’arte. Tra i Main Projects di quest’anno, troviamo “Sticky Eyes” di Arthur Duff, un’installazione video che esplora il ruolo dell’arte come pratica sociale e culturale. “AIR” di IDEM Studio indaga il rapporto tra la pittura e l’ambiente. Mentre “Breathing Room” di Beyond invita i visitatori a sincronizzare il proprio respiro con l’ambiente circostante

Paratissima LIVE

Un’importante parte dell’evento, offrendo al pubblico una serie di incontri, talk e performance che si svolgono durante tutta la durata del festival. Questi eventi arricchiscono l’esperienza dei visitatori, offrendo loro l’opportunità di conoscere gli artisti, i curatori e gli esperti del settore. Paratissima LIVE è alimentato da Compagnia dei Caraibi, una società che promuove l’arte e la cultura in modo sostenibile. Questa collaborazione rappresenta un importante impegno per la promozione di eventi culturali che valorizzano l’umanità e la sostenibilità.

Paratissima KIDSi

E’ un’iniziativa dedicata ai più piccoli che offre laboratori creativi per coinvolgere i bambini nell’arte contemporanea. Attraverso attività divertenti e formative ci sarà l’opportunità di sperimentare diverse tecniche artistiche e di esprimere la propria creatività. Insomma, un modo per avvicinare i più giovani all’arte stimolando la loro immaginazione.

Sponsorship Tinder®

Una delle novità di quest’anno è la collaborazione con Tinder®, l’applicazione di incontri più famosa al mondo. L’Eye-Contact Point e la Social Room sono spazi dedicati all’interazione e allo scambio interpersonale, che permettono ai visitatori di connettersi tra loro e di condividere le loro esperienze artistiche.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende