Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Lavori in corso in piazza Polonia: traffico bloccato a Torino

Lavori in corso in piazza Polonia: traffico bloccato a Torino

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 16, 2023

I lavori in corso in piazza Polonia a Torino stanno causando disagi significativi al traffico nella zona. La Smat, l’azienda responsabile del cantiere, prevede che le attività di costruzione dureranno ancora per almeno altri 20 giorni. Numerosi i disagi causati agli automobilisti, che si trovano ogni giorno ad affrontare ingorghi e rallentamenti lungo il percorso che da Moncalieri porta al centro di Torino.

I lavori in piazza Polonia creano code lungo corso Unità

I lavori in corso a piazza Polonia hanno creato un vero e proprio serpentone di veicoli, che si snoda ogni giorno a Torino lungo oltre un chilometro. In particolare, i rallentamenti hanno interessato gran parte di corso Unità d’Italia, una delle principali arterie stradali che collega il centro città a Moncalieri. In alcuni punti, inoltre, il traffico si è rallentato a tal punto da far procedere i veicoli a passo d’uomo.

A causare le code e gli ingorghi è la posa di una condotta idrica, un’opera eseguita dalla Smat. Questi lavori, iniziati a maggio, in questi giorni si sono infatti spostati in un punto più critico di altri. Si parla infatti dell’imbocco dello svincolo di corso Unità verso corso Bramante e il ponte Balbis, che ora è chiuso al traffico. Di conseguenza, tutti i veicoli provenienti da Moncalieri e diretti verso piazza Carducci o piazza Zara sono costretti a continuare lungo il percorso e ad imboccare il tunnel che porta in corso Dante. Il risultato di questa situazione sono code interminabili, che partono da Piazza Polonia, attraversano l’ospedale Regina Margherita e arrivano fino alla fine del sottopasso, proprio al semaforo di Corso Dante.

I lavori, e di conseguenza anche il traffico intenso, continueranno ancora per altri 20-30 giorni. Infatti, Smat ha annunciato che lo svincolo dovrà rimanere ancora chiuso per permettere il completamento dei lavori per la posa della condotta. Tuttavia, a partire da domani sera, è possibile che le dimensioni del cantiere si riducano per creare uno passaggio che faccia comunque passare i veicoli.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.