Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Autunno 2023: ecco le mostre da scoprire a Torino

Autunno 2023: ecco le mostre da scoprire a Torino

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 13, 2023

Torino si prepara per un autunno 2023 ricco di eventi culturali: la città, infatti, proporrà una serie di mostre imperdibili che porteranno a scoprire diversi luoghi del nostro territorio. Da esposizioni d’arte a rassegne fotografiche, ogni appassionato potrà trovare qualcosa di interessante da visitare.

Autunno 2023: ecco le mostre di settembre a Torino

Palazzo Madama: visite gratuite ai cantieri e al terrazzo panoramico che si affaccia su Torino

Dal 22 aprile fino al 21 ottobre 2023, presso Palazzo Madama, sarà possibile partecipare a visite gratuite ai cantieri e al terrazzo panoramico che si affaccia sulla città. Questa mostra offre un’opportunità unica per scoprire il mondo dei lavori di restauro e, al tempo stesso, godersi una vista mozzafiato su Torino. Durante la visita, gli esperti forniranno anche informazioni dettagliate sullo storico palazzo e sulle sue opere d’arte.

Torino Jam Session

Dal 21 giugno fino al 1° ottobre 2023, presso Flashback Habitat, si terrà la mostra “Torino Jam Session”, un’esperienza unica che unisce musica e arte contemporanea. Gli spazi espositivi saranno trasformati in luoghi di esibizione dal vivo, che offrirà al pubblico l’opportunità di ascoltare concerti e al tempo stesso ammirare opere d’arte contemporanea.

Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro

Dal 19 luglio fino all’8 ottobre 2023, presso il CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, sarà possibile visitare la mostra dedicata alla grande fotografa americana Dorothea Lange. Questa esposizione presenterà al pubblico una selezione di immagini che racconteranno la sua carriera e il suo contributo al mondo del fotogiornalismo. Sarà un’occasione unica per ammirare le sue fotografie iconiche e scoprire il suo stile unico.

Lee Miller: photographer & surrealist

Dal 9 settembre 2023 fino al 7 gennaio 2024, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, si terrà la mostra dedicata alla fotografa Lee Miller. Questa esposizione è un omaggio alla sua carriera e presenterà una selezione delle sue opere più significative. Non perderti l’opportunità unica per immergerti nel mondo della fotografia e scoprire il talento di questa grande artista.

Body Worlds Vital

Dal 15 settembre 2023 fino al 14 gennaio 2024, presso la Sala degli Stemmi – Stazione Porta Nuova, si terrà la mostra “Body Worlds Vital”. Questa esposizione, che ha già attirato più di 50 milioni di visitatori in tutto il mondo, offre una visione unica del corpo umano. Grazie alla tecnologia della plastinazione, sarà possibile esplorare l’anatomia umana in dettaglio e comprendere come funzionano i nostri organi.

World Press Photo 2023

Dal 23 settembre fino al 19 novembre 2023, presso Palazzo Barolo, si terrà la mostra “World Press Photo 2023”, una delle esposizioni di fotogiornalismo più prestigiose al mondo. Qui, sarà possibile ammirare le foto vincitrici di quest’anno e scoprire le storie dietro gli scatti più significativi di questa edizione.

Autunno 2023: ecco le mostre di ottobre a Torino

Musei gratis a Torino domenica 1° ottobre 2023: la lista e gli orari

Il 1° ottobre 2023, molti musei di Torino saranno aperti al pubblico gratuitamente. Questa è un’opportunità unica per visitare alcuni dei musei più importanti della città senza dover pagare il biglietto. Consulta la lista e gli orari dei musei partecipanti per pianificare al meglio la tua giornata di visite culturali.

Il Mondo di Tim Burton: a Torino arriva la grande mostra sul famoso regista

Dal 14 ottobre 2023 fino al 5 febbraio 2024, presso il Museo Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana, si terrà la mostra “Il Mondo di Tim Burton“. Questa esposizione offre un’immersione completa nell’immaginario unico del famoso regista. Durante l’esposizione, sarà possibile ammirare disegni, oggetti, costumi e scenografie provenienti da alcuni dei suoi film più famosi e scoprire i segreti dietro la sua creatività.

Picasso. Rendez-Vous

Dal 12 ottobre 2023 fino al 14 gennaio 2024, presso Palazzo Saluzzo Paesana, si terrà la mostra “Picasso. Rendez-Vous”. L’esposizione, organizzata in occasione dei 50 anni dalla morte del Maestro, porterà i visitatori nel mondo della pittura di Picasso grazie a fotografie, litografie, ceramiche, sculture e incisioni.

HAYEZ. L’officina del pittore romantico

Dal 17 ottobre 2023 fino al 1° aprile 2024, alla GAM di Torino sarà presente la mostra “HAYEZ. L’officina del pittore romantico”. L’esposizione esplorerà il genio del pittore e farà scoprire ai visitatori i segreti della sua officina. Attraverso dieci sezioni, che esploreranno la vita dell’artista in ordine cronologico, si potranno ammirare oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni, alle quali si aggiungono alcuni dei magnifici dipinti della GAM.

Liberty. Torino Capitale

Dal 26 ottobre 2023 fino al 10 giugno 2024, presso Palazzo Madama, si terrà la mostra “Liberty. Torino Capitale”. Attraverso un centinaio di opere, l’esposizione racconterà il fondamentale ruolo della città nell’affermarsi di questo stile. Grazie un allestimento emozionante, i visitatori potranno immergersi nel mondo del Liberty attraverso pitture, sculture, lavori grafici o oggetti d’uso, ma anche con testi letterari e musica.

Luci d’Artista

Dal 27 ottobre 2023 fino all’8 gennaio 2024, Torino si accenderà con le magnifiche “Luci d’Artista”. L’appuntamento annuale trasformerà la città in un museo d’arte contemporanea a cielo aperto grazie a tante installazioni luminose. Si tratta di un’occasione unica per passeggiare per la città avvolti atmosfera magica delle luci colorate, ammirando nel frattempo anche la bellezza del paesaggio torinese.

Omaggio a Mirò

Dal 28 ottobre fino al 14 gennaio 2024, al Mastio della Cittadella, arriverà la mostra “Omaggio a Mirò”. L’esposizione, interamente dedicata al maestro, metterà a disposizione dei visitatori circa 100 opere tra dipinti, tempere, acquarelli e disegni provenienti da diversi musei e collezioni private.

Ecco le mostre di novembre a Torino

Flashback Art Fair 2023

Dal 2 fino al 5 novembre, a Torino arriva l’undicesima edizione della Flashback Art Fair. Scopri l’affascinante mondo dell’arte spaziando dalle opere cinquecentesche di Badile fino a quelle del Novecento di Balla, De Chirico e Sironi.

Michelangelo Pistoletto. Molti di uno

Dal 2 novembre 2023 fino al 2 febbraio 2023, il castello di Rivoli ospiterà la mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto. La nuova esposizione, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, sarà incentrata sull’opera inedita “Molti di uno”.

Artissima 2023

Dal 3 al 5 novembre 2023, tornerà a Torino Artissima, la fiera d’arte contemporanea del capoluogo sabaudo. Tradizionale appuntamento annuale, Artissima ritornerà con un nuovo tema: “Relations of Care”. L’edizione di quest’anno infatti, inviterà il pubblico a riflettere sul concetto di “cura”, proponendolo come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere.

Marc Chagall – Gli stati dell’anima

Dal 25 novembre 2023 al 25 febbraio 2024, a Palazzo Barolo arriverà un’interessantissima mostra che racconterà il mondo del pittore Chagall. L’esposizione, che conta oltre settanta opere, porterà i visitatori in un emozionante percorso per scoprire, tramite lo sguardo di Chagall, tutti gli stati dell’anima.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.