Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Il Villaggio della Zucca: un’oasi autunnale a Favria

Il Villaggio della Zucca: un’oasi autunnale a Favria

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 12, 2023

Il Canavese si arricchisce di un’attrazione unica nel suo genere: il Villaggio della Zucca a Favria. Questo emozionante parco a tema offre un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, unendo natura, divertimento e attività didattiche. Inaugurato il 14 ottobre, il Villaggio rimarrà aperto fino al 31 ottobre.

Un luogo magico per conoscere il territorio

L’idea di creare il Villaggio della Zucca nasce dalla passione di Andrea Vanin e Barbara Guidetti, giovani agricoltori amanti della natura e del territorio del Canavese. Con il sostegno del Comune di Favria, i due hanno dato vita a un progetto unico, che celebra la bellezza di questa zona del Piemonte e i suoi prodotti locali.

Il Villaggio si estende su una superficie di 13.000 metri quadrati e offre ai suoi ospiti un ambiente suggestivo e colorato. Al suo interno, migliaia di zucche di diverse forme e dimensioni attendono solamente di essere decorate. Infatti, i bambini che arriveranno al Villaggio potranno, grazie ai laboratori didattici, personalizzare questi ortaggi e portarli a casa come ricordo.

Oltre alle attività ludiche, il Villaggio offre anche un’area food, dove è possibile gustare prodotti biologici e locali. A solleticare i palati degli ospiti ci saranno dolci prelibatezze per la colazione e torte fatte in casa. La regina del pranzo, però, non potrà che essere la deliziosa lasagna di zucca. Per i palati più classici, in ogni caso, ci saranno anche panini, toast, focaccine e pizza. Non mancheranno nemmeno gli affogati, le brioches e il gelato al gusto di zucca.

Il Villaggio della Zucca è anche il luogo ideale per organizzare visite didattiche per le scuole. Qui, infatti, i bambini avranno l’opportunità di imparare divertendosi, scoprendo l’importanza del rispetto per la terra e gli animali. Oltre alle attività ludiche, potranno infatti visitare la fattoria degli animali. Il parco offre anche un labirinto di balle di fieno lungo più di 24 metri, un percorso avventuroso pieno di “ostacoli zuccosi” che ospiterà diversi eventi come la corsa con i sacchi, la corsa con le carriole e il lancio degli anelli.

Informazioni utili sul Villaggio della Zucca

Il Villaggio della Zucca di Favria è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00. È possibile acquistare i biglietti d’accesso online direttamente tramite il sito ufficiale del parco. In caso di condizioni meteorologiche avverse, è inoltre possibile utilizzare il proprio biglietto per una visita successiva, previa comunicazione via email.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Villaggio all’indirizzo [email protected] o chiamando il numero +39 347 480 5761.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.