Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Al via i lavori di restauro della storica bocciofila di via Ventimiglia

Al via i lavori di restauro della storica bocciofila di via Ventimiglia

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 09, 2023

Alla bocciofila via Ventimiglia a Torino, situata al civico 6, sono finalmente iniziati i lavori di ristrutturazione. L’impianto, che rappresentava un importante punto di aggregazione per la comunità locale, era infatti stato chiuso a causa di problemi strutturali nel 2021. Tuttavia, grazie all’intervento dell’associazione Sport 4 Friends, che ha ottenuto la concessione dell’impianto, si sta iniziando a lavorare per la riapertura.

Due anni di abbandono

La bocciofila è rimasta chiusa per ben due anni. La precedente gestione dell’impianto, infatti, era stata oggetto di controversie a causa di abusi edilizi, tra cui la presenza di una tettoia in legno non a norma. Solo dopo aver risolto tali problematiche è stato quindi possibile dare il via ai lavori di riqualificazione.

Le operazioni di restauro

I lavori per la riapertura della bocciofila via Ventimiglia a Torino hanno avuto bisogno di un investimento di 800 mila euro. Gli operai, una volta arrivati sul posto, si sono immediatamente concentrati sulla pulizia dell’impianto, rimuovendo foglie, rifiuti e detriti accumulati nel corso degli anni di abbandono. Successivamente, si effettueranno i lavori di ristrutturazione degli spazi interni, con particolare attenzione alla sostenibilità energetica.

Una volta completate le operazioni di recupero, il locale offrirà nuovi e moderni spazi. La struttura principale sarà completamente rinnovata e ospiterà un bar-ristorante, diventando un luogo di ritrovo e socializzazione per la comunità. Inoltre, si ristruttureranno anche i due campi da tennis e i due campi da bocce esistenti, ai quali si aggiungeranno anche due nuovi campi da padel.

I lavori di riqualificazione sono iniziati all’inizio del 2022 e si prevede che si concludano entro sei mesi. L’obiettivo è quello di riaprire l’impianto ad aprile 2024, offrendo alla comunità un nuovo centro sportivo completamente rinnovato e moderno. Grazie a questi interventi, la bocciofila tornerà a essere il punto di riferimento per gli anziani e per tutti gli appassionati di sport del quartiere.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.