Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Torino: il 28 ottobre 2023 arriva una grande mostra dedicata a Mirò

Torino: il 28 ottobre 2023 arriva una grande mostra dedicata a Mirò

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 06, 2023

Torino si prepara ad accogliere a partire dal 28 ottobre 2023, una mostra straordinaria dedicata Joan Mirò. L’esposizione, che si terrà al Mastio della Cittadella, rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2023 e permetterà ai visitatori di ammirare circa 100 opere. Tra i lavori esposti, ci saranno dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, provenienti da musei francesi e collezioni private.

Nel 2023 arriva a Torino un’opportunità imperdibile per conoscere l’arte di Mirò

La mostra “Omaggio a Mirò” sarà un’opportunità unica per gli appassionati del surrealismo di ammirare da vicino la straordinaria produzione artistica dell’artista catalano. Le opere esposte copriranno un arco temporale di sei decenni, dal 1924 al 1981, dando una panoramica agli ospiti sull’intera produzione artistica di Mirò. Durante la sua carriera, infatti, l’artista ha sperimentato diverse tecniche e stili, creando opere che combinano l’astrazione con elementi figurativi. Tra i lavori esposti, ce ne saranno alcuni ispirati alla grande tradizione artistica europea, ma anche all’arte rupestre, alle opere africane e alla tradizione cattolica catalana.

Per curare l’esposizione “Omaggio a Mirò” sono stati scelti tre esperti d’arte di fama internazionale. Il percorso espositivo, infatti, è stato ideato da Achille Bonito Oliva, critico italiano, insieme a Maïthé Vallès-Bled, già direttrice di importanti musei francesi. Al loro fianco, c’era anche Vincenzo Sanfo, riconosciuto esperto d’arte e organizzatore di grandi mostre internazionali.

Esplorando le diverse sezioni tematiche della mostra, i visitatori potranno immergersi completamente nell’universo creativo di Mirò. Oltre alle opere esposte, i curatori hanno infatti preparato una sezione fotografica e alcuni video inediti che approfondiranno la vita del grande maestro. Inoltre, ci sarà anche un’installazione multimediale che offrirà un’esperienza unica avvolgendo i visitatori nei colori e nelle forme dell’arte di Mirò.

Ulteriori informazioni sulla mostra dell’artista catalano

La mostra “Omaggio a Mirò” sarà inaugurata a Torino il 28 ottobre 2023 e chiuderà il 14 gennaio 2024. L’esposizione si terrà al Mastio della Cittadella, in corso Galileo Ferraris 0 e sarà aperta nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 19.30;
  • Sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle ore 20.30;
  • Giorni speciali:
    • 1 novembre, 8 e 26 dicembre, 6 gennaio: dalle 9.30 alle 20.30;
    • 25 dicembre e 1 gennaio: dalle 15.00 alle 20.30.

L’ingresso è a pagamento secondo le seguenti tariffe:

  • Biglietto intero: 14,50€;
  • Biglietti ridotto (valido per over 65, under 14, universitari, disabili e accompagnatori, giornalisti con tesserino, abbonati Card Musei Piemonte): 11,50€.

Le prevendite dei biglietti per la mostra sono già aperte su Ticketone. Durante la visita, sarà possibile usufruire di guide audio e di visite guidate per approfondire ulteriormente la conoscenza dell’artista e delle sue opere.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.