Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torna a Carignano la Sagra del Ciapinabò 2023

Torna a Carignano la Sagra del Ciapinabò 2023

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 05, 2023

A Carignano, dal 6 e all’8 ottobre 2023, sta per arrivare una nuova edizione della Sagra del Ciapinabò. L’evento, uno dei più attesi in città, porterà un programma ricco di eventi, incontri culturali ed esperienze culinarie per tutti i gusti.

Un’occasione per celebrare il Ciapinabò

Il Ciapinabò, o Topinambur, è un tubero che cresce in questo territorio e, da secoli, viene utilizzato nella cucina locale. Entrato ormai a far parte dei prodotti tipici del Piemonte, è tuttora oggetto di studio per le sue importanti proprietà organolettiche, le sue svariate possibilità di utilizzo e la produzione di etanolo.

Il festival è un’opportunità per celebrare questo ingrediente unico e scoprire modi sempre nuovi di gustarlo. Durante l’evento, i visitatori potranno infatti assaggiare piatti tradizionali a base di Ciapinabò, come il risotto e le Ciafrit, una deliziosa specialità locale.

Tanti gli eventi e le attività pensate a Carignano per l’edizione 2023 della sagra

Uno dei momenti clou del festival è la cerimonia di inaugurazione, che si terrà sabato 8 ottobre in piazza Liberazione. Durante l’evento, i partecipanti potranno assistere a uno spettacolo di luci e suoni che celebrerà la trentesima edizione del festival. Sarà un momento emozionante, soprattutto perché si tratta della prima edizione della sagra dopo lo stop di due anni legato alla pandemia. Durante la serata inaugurale, inoltre, l’Istituto Alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano proporrà una cena allestita in piazza San Giovanni.

Durante la sagra, ci saranno anche numerose attività pensate per intrattenere i visitatori di tutte le età. Dalle degustazioni di formaggi locali agli eventi culturali, ognuno potrà trovare l’evento più adatto a lui. Gli amanti della musica, ad esempio, potranno godersi concerti dal vivo, mentre i più piccoli si divertiranno con spettacoli per bambini e attrazioni speciali. Inoltre, durante la sagra sarà in programma anche la mostra bovini di razza frisona, che si terrà in piazza Savoia, e la transumanza dalla Quadronda a C.C. Battisti.

Per ulteriori informazioni sulla Sagra del Ciapinabò 2023 di Carignano, si può contattare il Comitato Manifestazioni Carignano al numero 3346885244 o all’indirizzo mail [email protected].

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.