Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Musei Reali: una mostra sulle ceramiche Lenci arriva a Torino

Musei Reali: una mostra sulle ceramiche Lenci arriva a Torino

Da Asja D'arcangelo

Ottobre 05, 2023

I Musei Reali di Torino si arricchiscono sempre di più con la nuova collezione di ceramiche Lenci, pregiati pezzi risalenti al periodo tra il 1928 e il 1936.

Collezione permanente dei Musei Reali

A donare le ceramiche ai Musei Reali sono stati Giuseppe e Gabriella Ferrero, che hanno collezionato queste opere negli anni ’90. La prima, hanno raccontato all’evento inaugurale della mostra, è stata acquistata una domenica mattina presso una bancarella di Torino. Da quel momento, nella coppia è nata una forte passione che li ha portati a collezionare oltre 130 pezzi. Realizzati dai giovani artisti della Lenci, questi prodotti di ottima fattura fanno parte di tirature limitate, pre-serie o pezzi unici.

La collezione, farà parte delle mostre permanenti del museo. Le ceramiche si potranno ammirare al terzo piano della Galleria Sabauda, accessibile con un biglietto di accesso per i Musei Reali.

Una grande collezione dall’alto valore artistico

Il nuovo allestimento di quest’area del museo presenterà ben 132 pezzi realizzati da 17 giovani artisti. Le opere saranno divise in dieci aree tematiche, tre delle quali sono dedicate alla donna (moderna, ideale e reale). L’idea vuole rendere omaggio alla fondatrice e coordinatrice dell’azienda Lenci, Elena König Scavini.

Oltre alle ceramiche donate dalla famiglia Ferrero, nell’area del museo saranno presenti anche lavori di scultori e pittori attivi in città tra le due guerre. In questo modo, si creerà un dialogo non solo artistico tra le opere, ma anche storico.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.