Trasporti

Ferma la tranvia per Superga: da Sassi si sale con gli autobus

Tempo di lettura: < 1 minuto

É ferma la storica linea della tranvia che collega il quartiere Sassi alla cima della collina di Superga. L’interruzione del servizio ha colto di sorpresa i turisti e i cittadini, che si aspettavano di poter godere del pittoresco viaggio fino alla Basilica di Superga, un’icona della città insieme alla Mole Antonelliana. Al momento, la cremagliera è sostituita da autobus, ma, secondo molti visitatori, l’esperienza non sarebbe la stessa.

Una linea storica per immergersi nella bellezza della collina torinese

La linea Sassi-Superga, inaugurata nel 1884, inizialmente era una funicolare che è stata poi trasformata negli anni ’30 in una tranvia. Questo convoglio d’epoca, risalente al 1934, si arrampica sulle colline torinesi offrendo panorami suggestivi ai viaggiatori lungo tutto il percorso. Dopo circa 18 minuti, si raggiunge la maestosa Basilica di Superga, situata a 660 metri di altezza e progettata dall’architetto Juvarra. Da qui, oltre a visitare la basilica, è inoltre possibile ammirare la vista panoramica su Torino, circondata dalle magnifiche Alpi.

Ferma la tranvia Sassi-Superga: al via i lavori di manutenzione

La decisione di sospendere temporaneamente il servizio della tranvia è dovuta a lavori di manutenzione urgenti che riguarderanno la banchina della fermata di PianGambino. Questo intervento richiede la disattivazione dell’alimentazione elettrica della linea, cosa che ne rende impossibile il funzionamento. Inizialmente, i lavori erano previsti per settembre, ma l’elevato afflusso di pubblico e alcuni eventi programmati hanno reso necessario posticiparli fino al 2 ottobre.

Secondo quanto spiegato da GTT, l’azienda responsabile del servizio, se tutto procede come previsto, la cremagliera dovrebbe tornare in funzione regolarmente a metà novembre. I lavori sono affidati a un’azienda esterna, la Edil-Cre, specializzata in interventi di manutenzione.

Nel frattempo, la linea Sassi-Superga è coperta dalla linea di bus 79B (Sassi-Baldissero) dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica, invece, sarà disponibile un autobus sostitutivo che passerà agli stessi orari estivi della tranvia.

Asja D’Arcangelo

Related Articles

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker