Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Superluna del Raccolto a Torino: quando e dove ammirarla

Superluna del Raccolto a Torino: quando e dove ammirarla

Da Alessandro Maldera

Settembre 28, 2023

La natura ci regala uno spettacolo celeste imperdibile: la Superluna del Raccolto, l’ultima superluna dell’anno anche qui a Torino. Questo evento astronomico affascinante offre l’opportunità di ammirare il corpo celeste nel suo massimo splendore, regalandoci un’esperienza unica e suggestiva.

Cos’è?

E’ anche conosciuta come “Harvest Moon”, è una Luna piena che si verifica nei giorni successivi all’equinozio d’autunno. Questo fenomeno astronomico prende il nome dai nativi americani che, grazie alla luce intensa del satellite della Terra, erano in grado di continuare il lavoro di raccolta nei campi anche di notte. La Luna del Raccolto ha una colorazione arancione-rossastra ed è considerata una superluna perché si trova a una distanza relativamente vicina alla Terra.

Quando e dove vedere lo spettacolo

La Superluna del Raccolto del 2023 sarà visibile il 28 Settembre, ma il momento migliore per poterla ammirare sarà il 29 Settembre, dopo il tramonto. Durante le prime ore della notte tra il 28 e il 29 Settembre, la Luna brillerà quasi in tutto il suo splendore, regalando uno spettacolo mozzafiato a chiunque alzi gli occhi al cielo.

Per goderti appieno questo fenomeno, ti consigliamo di cercare luoghi lontani dall’inquinamento luminoso delle città, in modo da poterla ammirare in tutta la sua bellezza. Ecco alcuni luoghi suggestivi da cui poter osservare la Luna:

1. La collina di Superga

Lungo la strada provinciale dei Colli, verso Pino Torinese, la collina di Superga offre un panorama spettacolare sulla città di Torino. Questo è un luogo ideale per ammirare la Luna nel suo splendore, immergendoti nella bellezza della natura circostante.

2. Il Monte dei Cappuccini

Considerato uno dei luoghi più romantici, il Monte dei Cappuccini offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. Questo luogo incantevole è perfetto per trascorrere una serata romantica sotto la luce della Superluna del Raccolto a Torino.

3. Parco Europa a Cavoretto

Immerso nel verde, il Parco Europa a Cavoretto è un ottimo punto di osservazione per ammirare l’astro. Qui potrai goderti la tranquillità della natura e lasciarti affascinare dallo spettacolo celeste.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende