Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Torino: iniziate in città le riprese della serie tv “Sul più bello”

Torino: iniziate in città le riprese della serie tv “Sul più bello”

Da Asja D'arcangelo

Settembre 25, 2023

Sono cominciate a Torino le riprese della nuova serie tv “Sul più bello”, che si prepara per tornare ad affascinare gli spettatori. Dopo il grande successo dei tre film diretti da Alice Filippi, la storia continuerà raccontando le avventure dei protagonisti nell’età adulta.

Una storia da fiaba che ha incantato il mondo: il successo di “Sul più bello”

“Sul più bello” è nato come un piccolo film del 2020 diretto da Alice Filippi e girato interamente a Torino. Il film, prodotto da Eagle per Amazon Prime Video, ha sorpreso tutti diventando un successo al box office. Tuttavia, a causa della chiusura dei cinema a causa della pandemia di Covid-19, il film è stato distribuito sulla piattaforma streaming di Netflix, dove ha comunque continuato ad avere un grande successo. La pellicola ha poi iniziato ad attirare l’attenzione anche a livello internazionale, ottenendo una distribuzione globale e diventando uno dei film più visti al mondo.

Il successo di “Sul più bello” ha portato alla decisione di realizzare anche una nuova serie televisiva, che seguirà le avventure dei protagonisti nell’età adulta. Le riprese della serie sono già iniziate, sempre a Torino, con la stessa squadra vincente dietro alla produzione e alla distribuzione del primo film. Eagle continuerà infatti a produrre la serie, che sarà poi distribuita da Amazon Prime Video. La Film Commission Torino Piemonte supporterà inoltre il progetto, assicurando che la serie possa sfruttare al meglio le meraviglie e le risorse offerte dalla città.

Le riprese nella splendida Torino: un valore aggiunto alle riprese di “Sul più bello”

Torino è la cornice perfetta per le avventure dei protagonisti di “Sul più bello”. La città offre un’atmosfera unica e affascinante, che la telecamera certamente non si lascerà sfuggire durante le riprese. La città, come nei film precedenti, verrà fotografata con tonalità luminose e accese, creando un’atmosfera solare che si sposerà perfettamente con le avventure dei protagonisti.

Le location scelte per la serie includono anche il Parco del Valentino, ed in particolare il Giardino Roccioso, dove si è girata una scena di jogging. La regista Francesca Marino ha infatti guidato la troupe mentre Jacopo, interpretato da Jozef Gjura, correva insieme ad Aurora, interpretata da Denise Capezza, verso Torino Esposizioni.

Un’altra location importante è stata via Marenco, nelle vicinanze dell’edificio che è stato sede de La Stampa per più di quarant’anni. Qui si è deciso di montare una grande vela bianca per dirigere la luce, e parte del cast femminile ha girato una scena chiacchierando davanti al portone del civico 1.

Presto, le telecamere si sposteranno però anche in piazza Castello, Savoia e Cln. Nel tratto di via Roma, inoltre, tra la stazione di Porta Susa e piazza San Carlo, si girerà anche la scena di un incidente stradale. La troupe rimarrà in città fino ad inizio novembre e, dopo la fine delle riprese e la post-produzione, la serie uscirà tra circa un anno su Amazon Prime.

I personaggi della serie e le loro avventure a Torino

La protagonista di “Sul più bello” è Marta, interpretata da Ludovica Francesconi. Affetta da fibrosi cistica, la ragazza ha già affrontato molte sfide nella sua vita: in particolare, nel terzo film, è riuscita a sopravvivere a una difficile operazione ai polmoni che l’avrebbe potuta uccidere. Il suo ragazzo Gabriele, interpretato da Giancarlo Commare, è stato al suo fianco durante la malattia, ma alla fine il loro rapporto è diventato una bella amicizia. Accanto a Marta ci sono i suoi due amici di sempre, Jacopo e Federica. Jacopo, interpretato da Jozef Gjura, ha avuto una delusione d’amore con Dario, il medico curante di Marta interpretato da Diego Giangrasso. Nonostante tutto, il ragazzo vuole dare ancora una possibilità all’amore. Federica, interpretata da Gaja Masciale, ha invece il desiderio di cercare una missione che le permetta di aiutare gli altri.

Nella serie ci saranno anche nuovi personaggi che si uniranno alle avventure dei protagonisti. Mirko, interpretato da Lupo Barbiero, Giada, interpretata dalla cantautrice Thony, e Nicola, interpretato da Giulio Crisàni, porteranno nuove dinamiche alla storia e sconvolgeranno le carte in tavola.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.