Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Frecce Tricolori 2023: uno spettacolo unico nel cielo di Torino

Frecce Tricolori 2023: uno spettacolo unico nel cielo di Torino

Da Asja D'arcangelo

Settembre 15, 2023

frecce-tricolori-2023-uno-spettacolo-unico-nel-cielo-di-torino

Le Frecce Tricolori, celebre pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, stanno per tornare a Torino il 16 e il 17 settembre 2023 con un nuovo ed emozionante spettacolo. Questo evento straordinario, che celebrerà il centenario dell’Aeronautica Militare, promette di regalare emozioni indimenticabili al pubblico che si riunirà per assistere alla loro esibizione.

Il Centenario dell’Aeronautica Militare

Il 2023 segna un importante traguardo per l’Aeronautica Militare Italiana, che infatti celebrerà il suo centenario. Fondata il 28 marzo 1923, l’Aeronautica svolge da sempre un ruolo cruciale nella difesa e nella sicurezza del nostro paese. Per festeggiare questo anniversario speciale, l’Aeroclub Torino ha organizzato un grande Airshow che culminerà proprio con l’esibizione delle Frecce Tricolori.

Richiami Prodotti Italia App

Lo spettacolo si terrà presso l’Aero Club Torino ASD, e offrirà al pubblico l’opportunità di ammirare una serie di esibizioni acrobatiche mozzafiato. L’evento si svolgerà durante il fine settimana del 16 e 17 settembre 2023: i cancelli saranno aperti fin dalle 9.00 del mattino, mentre le esibizioni inizieranno alle 11.00 e continueranno fino alle 17.00. Durante lo spettacolo si esibiranno numerosi velivoli che si cimenteranno con display ed evoluzioni entusiasmanti, offrendo al pubblico uno spettacolo unico nel suo genere.

Un evento unico alle porte di Torino: arriva lo spettacolo 2023 delle Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori, famosa Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana, saranno le protagoniste dell’evento. Fondate nel 1961, sono composte da dieci aerei, di cui nove volano in formazione e uno si esibisce come solista. Le Frecce Tricolori sono famose soprattutto per il loro spettacolo di volo, che comprende ben 18 figure acrobatiche e dura circa 24 minuti. Grazie alla loro precisione e alla spettacolarità delle loro evoluzioni, le Frecce Tricolori sono considerate una delle migliori pattuglie acrobatiche del mondo.

Oltre alle Frecce, però, lo spettacolo di Torino mostrerà al pubblico anche molti altri veicoli cimentarsi in evoluzioni mozzafiato. In particolare, tra i protagonisti di questo show ci sarà il monoposto CAP 231, un aereo amato dai piloti acrobatici per le sue prestazioni straordinarie. Sarà anche possibile ammirare il celebre jet jugoslavo da addestramento Galeb “23191” YU-YAH, che ricorda il nostro Aermacchi MB 326.

Come Arrivare al Luogo dell’Evento

Per garantire una fluida esperienza di viaggio per tutti i partecipanti, sono state adottate misure speciali per la gestione del traffico e dei mezzi di trasporto nella zona del Campo Volo. La Città di Collegno, in collaborazione con le autorità competenti, ha infatti predisposto un piano di viabilità che prevede la chiusura e la modifica della percorrenza di alcune strade. Per evitare ingorghi, gli organizzatori consigliano al pubblico di utilizzare i mezzi pubblici, come la metropolitana, il treno, i bus e le navette dedicate. Tutti avranno come capolinea il Centro commerciale La Certosa e via Sassi.

Per partecipare allo spettacolo, bisognerà avere gli appositi biglietti, disponibili sul sito ufficiale dell’evento. Si consiglia di effettuare la prenotazione in anticipo, poiché l’evento è atteso da un gran numero di persone. Sul sito, inoltre, è possibile trovare tutte le informazioni sullo spettacolo, compreso il programma completo dell’evento.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.