Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Riqualificazione di Porta Palazzo: i lavori inizieranno a ottobre 2023

Riqualificazione di Porta Palazzo: i lavori inizieranno a ottobre 2023

Da Alessandro Maldera

Settembre 13, 2023

Il mercato di Porta Palazzo, simbolo di Torino, si prepara a rinascere grazie alla riqualificazione prevista per l’inizio di ottobre 2023. I lavori, finanziati grazie ai fondi del Pnrr, mirano a migliorare la sicurezza e la fruibilità dell’area mercatale.

La riqualificazione per molti mercati di Torino

Grazie al denaro proveniente dall’Europa si riuscirà anche realizzare una serie di interventi che riguarderanno altre aree mercatali di Torino. In particolare, i lavori coinvolgeranno i mercati di Guala, Pavese, Madama Cristina, Don Grioli, Baltimora, Sebastopoli, Nitti, Brunelleschi, Porpora, Racconigi e appunto Porta Palazzo.

I lavori dureranno fino al 2024

L’opera di riqualificazione del mercato di Porta Palazzo avranno un valore complessivo di 10 milioni di euro. I fondi saranno utilizzati per migliorare:

  • le tettoie
  • i servizi igienici
  • la pavimentazione

L’obiettivo principale, infatti, è quello di creare un ambiente sicuro e confortevole sia per gli operatori del mercato che per i cittadini che lo frequentano.

I cantieri apriranno ad ottobre 2023 e dovrebbero concludersi entro il 2024. Per minimizzare il disagio per gli ambulanti e per i clienti, i lavori si svolgeranno in cinque fasi. Durante ogni fase, un gruppo di ambulanti sarà temporaneamente trasferito sul controviale di corso Regina Margherita, in modo da garantire la continuità delle attività commerciali anche durante la ristrutturazione.

Un luogo più sicuro

Il mercato di Porta Palazzo rappresenta un luogo simbolo di Torino. Infatti, non è solo importante per i cittadini torinesi, ma lo è anche un’attrazione turistica molto apprezzata. E così, Palazzo Civico grazie ai lavori, intende migliorare le condizioni di lavoro degli ambulanti, garantendo loro un ambiente sicuro e funzionale. Allo stesso tempo, vuole rendere il mercato più accogliente per i cittadini, creando un luogo che favorisca la socialità e l’incontro tra le persone.

Un’altra importante novità riguarda la riapertura del mercato ittico di Porta Palazzo, chiuso da due anni. Il Comune di Torino ha annunciato che a breve verrà pubblicata una gara per la gestione dell’immobile, al fine di rilanciare questo storico luogo nato nel 1836.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende