Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Alessandro Barbero racconta la Reggia di Venaria su Rai Storia

Alessandro Barbero racconta la Reggia di Venaria su Rai Storia

Da Alessandro Maldera

Settembre 13, 2023

La Reggia di Venaria è un luogo che incarna un’epoca lontana, ricca di fascino sfarzo, ma è ancora identica a come si presentava diversi secoli fa. Un edificio unico nel suo genere che racchiude una storia ricca e affascinante. Giovedì 14 settembre 2023 alle ore 22 e 30 lo storico torinese Alessandro Barbero ci porterà alla scoperta della dimora preferita dai Savoia su Rai Storia all’interno del programma Ac – Dc.

Un gioiello del passato

L’edificio, situata alle porte di Torino, è un gioiello architettonico che testimonia l’importanza della corte sabauda nel corso dei secoli. Questo imponente edificio, con i suoi giardini all’italiana e le sue sale sfarzose, era la dimora dei sovrani di Savoia e dei loro cortigiani. Costruita nel XVII secolo è stata un centro di potere e cultura, ospitando importanti personaggi della storia italiana.

Richiami Prodotti Italia App

La rinascita della Reggia di Venaria

Nonostante un periodo di abbandono e degrado, la Reggia di Venaria ha avuto la fortuna di essere salvata dalla scomparsa. Negli ultimi decenni, grazie a importanti interventi di restauro e valorizzazione, la l’edificio è tornata al suo antico splendore. Oggi, è possibile visitare la residenza dei Savoia e ammirare le sue sale affrescate, i suoi giardini e le sue collezioni d’arte.

Lo storico più famoso d’Italia

Alessandro Barbero è uno dei più noti divulgatori italiani. Nato a Torino nel 1959,l’uomo ha dedicato la sua carriera allo studio della storia, con particolare attenzione all’età medievale e moderna. Oltre ad essere autore di numerosi libri e articoli scientifici, è apprezzato per la sua capacità di comunicare in modo accessibile e coinvolgente. Grazie alla sua esperienza e competenza, è diventato una figura di riferimento nel panorama televisivo italiano. Docente ordinario all’Università di Vercelli da settembre è diventato il volto di punta dell’emittente La7, dopo molti anni trascorsi in Rai

I protagonisti

Nello speciale “La Venaria Reale”, in onda su Rai Storia, Alessandro Barbero ci guida attraverso quattro secoli di storia. Durante il programma si rivivranno le vicende dei sovrani e dei cortigiani che hanno abitato la residenza, svelandoci dettagli e curiosità inedite.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende