Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Padiglione 5 di Torino Esposizioni: in arrivo 500 posti auto

Padiglione 5 di Torino Esposizioni: in arrivo 500 posti auto

Da Alessandro Maldera

Settembre 12, 2023

Il Padiglione 5 di Torino Esposizioni si appresta a subire importanti lavori di riqualificazione, grazie ai finanziamenti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questi fondi consentiranno non solo la ristrutturazione interna del padiglione, ma anche la realizzazione di nuovi spazi adibiti a parcheggio. L’obiettivo di questo progetto è quello di rispondere alla crescente domanda di posti auto nella zona, migliorando l’accessibilità e la fruibilità dell’intera area.

Il progetto di riqualificazione

Il Comune di Torino, in collaborazione con gli investitori del PNRR, ha delineato un ambizioso progetto di riqualificazione per il Padiglione 5 di Torino Esposizioni. Questo progetto prevede la chiusura del cantiere entro aprile 2025 e comprende diverse iniziative volte a migliorare la struttura e l’offerta di servizi nell’area circostante. Tra le principali novità, spiccano la realizzazione di una nuova biblioteca civica e il ripristino del Teatro Nuovo.

Ristrutturazione interna del padiglione

Uno degli interventi più significativi previsti dal progetto di riqualificazione riguarda la ristrutturazione interna del Padiglione 5. Questo spazio, che per quasi tre decenni è stato utilizzato come parcheggio, sarà trasformato per accogliere nuove attività e servizi. Grazie ai finanziamenti del PNRR, sarà possibile aumentare il numero di posti auto disponibili, portandoli a un totale di 500. Inoltre, verranno realizzati nuovi spazi per favorire l’aggregazione e l’incontro tra i cittadini.

Ampliamento del parcheggio di Torino Esposizioni

Oltre alla ristrutturazione del Padiglione 5, il progetto di riqualificazione prevede anche l’ampliamento del parcheggio di Torino Esposizioni. In particolare, il parcheggio di San Salvario sarà dotato di 500 nuovi posti auto, al fine di soddisfare la crescente richiesta di parcheggi nella zona. Un intervento particolarmente importante, considerando che il quartiere di San Salvario è un’area frequentata da numerosi persone che frequentano i locali di movida.

Benefici per la città

La riqualificazione del parcheggio del Padiglione 5 di Torino Esposizioni porterà numerosi benefici alla città. Innanzitutto, l’aumento del numero di posti auto disponibili agevolerà la mobilità dei cittadini, riducendo il problema della cronica carenza di parcheggi. Questo sarà particolarmente importante considerando la futura realizzazione della nuova biblioteca civica e il ripristino del Teatro Nuovo, due poli culturali che attirano centinaia di persone ogni giorno.

Inoltre, la riqualificazione del Padiglione 5 contribuirà a valorizzare l’intera area del Valentino, trasformandola in un luogo di aggregazione e incontro per i cittadini. I nuovi spazi interni offriranno opportunità per lo svolgimento di eventi culturali, mostre e attività di svago, arricchendo l’offerta di intrattenimento della città.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende