Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Treno del Foliage® 2023: un Viaggio Autunnale tra Italia e Svizzera

Treno del Foliage® 2023: un Viaggio Autunnale tra Italia e Svizzera

Da Alessandro Maldera

Settembre 07, 2023

Il Treno del Foliage® è una delle esperienze turistiche più amate tra Italia e Svizzera. Ogni anno, migliaia di passeggeri salgono a bordo dei treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli per ammirare gli incantevoli paesaggi autunnali che si estendono lungo il percorso. Questa ferrovia alpina, che unisce la Svizzera all’Italia, è stata inserita dalla Lonely Planet tra le dieci linee ferroviarie più spettacolari d’Europa. Nel 2023, in occasione del centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, il Treno del Foliage® si conferma come una delle proposte di punta per la stagione autunnale.

Un Viaggio attraverso i colori dell’Autunno

Durante il viaggio a bordo del Treno del Foliage®, i passeggeri possono ammirare una tavolozza di colori e sfumature tipiche dell’autunno. Il percorso inizia da Domodossola, in Piemonte, e sale fino alla Valle Vigezzo, con il suo punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore. Da qui, i treni attraversano il confine e scendono lentamente attraverso le Centovalli fino a raggiungere Locarno e la romantica sponda elvetica del Lago Maggiore. Lungo il tragitto, i boschi si infiammano di calde tonalità e rassicuranti sfumature, offrendo uno spettacolo naturale mozzafiato.

Richiami Prodotti Italia App

Biglietti e Prenotazioni

Per vivere l’esperienza del Treno del Foliage® nel 2023, è possibile acquistare online il biglietto speciale, valido per uno o due giorni, dal 14 ottobre all’11 novembre. Il viaggio di andata e ritorno sull’intera linea richiede poco meno di due ore per tratta. Durante il viaggio, è possibile effettuare una sosta intermedia in una delle località toccate dal tragitto ferroviario. È importante prenotare in anticipo i posti a sedere, considerando le previsioni di forte afflusso di passeggeri. I prezzi variano a seconda dei giorni della settimana: nei giorni feriali è disponibile una tariffa agevolata.

Le Bellezze dei Capolinea

Il Treno del Foliage® ha due capolinea: Domodossola, in Piemonte, e Locarno, in Svizzera. Entrambi i luoghi offrono attrazioni e luoghi da visitare. Domodossola è una città storica con gioielli architettonici e perle culturali nascoste tra le sue viuzze. La Piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici sono solo alcuni dei luoghi da non perdere. A Locarno, invece, si può ammirare un incantevole lungolago e un nucleo storico ricco di scorci romantici. La rinomata Piazza Grande è il simbolo stesso della città ed è anche la sede del celebre Festival del Cinema.

Eventi e Attrazioni Lungo il Percorso

Durante il periodo del Treno del Foliage®, sono organizzati numerosi eventi lungo il percorso. A Locarno, ad esempio, si tiene la 24a edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, che offre ai visitatori la possibilità di gustare i sapori tipici della regione. A Santa Maria Maggiore, invece, si svolge la 18a edizione di Fuori di Zucca, una manifestazione che permette di scoprire il borgo Bandiera Arancione del TCI e di partecipare a decine di eventi autunnali. Lungo il percorso, sono presenti anche mostre d’arte e fotografia, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza del Treno del Foliage®.

Fermate e Escursioni Lungo il Percorso

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli conta numerose fermate tra Italia e Svizzera. Il biglietto del Treno del Foliage® prevede una sosta lungo il percorso di andata o ritorno, offrendo l’opportunità di visitare luoghi di interesse lungo il tragitto. Ad esempio, è possibile visitare il maestoso Santuario della Madonna del Sangue di Re o i meravigliosi borghi di Malesco e Santa Maria Maggiore. Nella porzione svizzera del percorso, le località di Intragna e Verdasio offrono la possibilità di salire verso le alte quote tramite funivie e ammirare i colori del foliage da un punto di osservazione privilegiato.

Informazioni Utili e Contatti

Per maggiori informazioni sul Treno del Foliage® e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito web www.vigezzinacentovalli.com. È anche possibile seguire la Ferrovia Vigezzina-Centovalli su Instagram e Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime novità. Per prenotazioni e informazioni sui posti a sedere, è possibile contattare le biglietterie di Domodossola e Locarno.

Contatti:

  • Biglietteria di Domodossola: +39 0324 242055
  • Biglietteria di Locarno: +41 (0)91 7518731

Il Treno del Foliage® è un’esperienza autunnale unica che permette di immergersi nella bellezza dei paesaggi autunnali tra Italia e Svizzera. Salire a bordo di questi treni panoramici è un modo meraviglioso per ammirare i colori dell’autunno e vivere un’esperienza indimenticabile. Non perdete l’occasione di prenotare il vostro posto a bordo del Treno del Foliage® nel 2023 e godere di una vista mozzafiato sulla natura autunnale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende