Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » “In viaggio con Alessandro Barbero”: lo storico torinese debutta su la 7 a settembre

“In viaggio con Alessandro Barbero”: lo storico torinese debutta su la 7 a settembre

Da Alessandro Maldera

Settembre 06, 2023

Manca sempre meno al debutto sull’emittente televisiva La7 di Alessandro Barbero. L’appuntamento con lo storico torinese è l’11 settembre 2023 col programma in prima serata “In viaggio con Barbero”. Un’avventura che permette di viaggiare nel tempo e di scoprire la storia in maniera coinvolgente e accattivante. Insieme al professore universitario di Torino ci si potrà immergere in epoche passate e comprendere meglio il contesto in cui si sono sviluppati eventi cruciali.

La data del 11 settembre attraverso i secoli

Il 11 settembre è una data importante nella storia che ha visto avvenimenti di grande rilevanza storica in diverse epoche. Il viaggio nel passato con Alessandro Barbero ci farà scoprire le varie ricorrenze che si sono verificate in questo giorno.

Richiami Prodotti Italia App

Antica Roma

Durante l’Impero romano, questa data re segnava l’inizio dei Ludi Romani, uno dei più importanti festival religiosi e culturali dell’epoca. Questa celebrazione coinvolgeva spettacoli teatrali, competizioni sportive e sacrifici religiosi agli dei.

Medioevo

Nel medioevo, il 11 settembre è associato a eventi di grande importanza storica. Uno di questi è la battaglia di Stirling Bridge, avvenuta nel 1297 durante la prima guerra d’indipendenza scozzese. In questa battaglia, guidata da William Wallace, gli scozzesi ottennero una vittoria significativa contro l’esercito inglese, dimostrando la loro determinazione a difendere la propria libertà.

Rinascimento

L’ 11 settembre 1499 segna l’inizio di un evento cruciale per la storia italiana. Durante la guerra italiana del 1499-1504, Firenze fu assediata dalle truppe francesi. L’assedio durò per otto mesi e rappresentò una svolta nel conflitto, portando alla sconfitta della Repubblica di Firenze e al consolidamento del potere francese nella regione.

11 settembre nel XX secolo

Il 11 settembre del XX secolo è senza dubbio l’evento che ha segnato maggiormente questa data nella memoria collettiva: gli attentati alle Torri Gemelle del World Trade Center a New York nel 2001. Questo attacco terroristico ha avuto un impatto profondo sulla società globale, cambiando il corso della storia contemporanea e aprendo la strada alla cosiddetta “guerra al terrorismo”.

Alessandro Barbero

Il professore universitario è nato a Torino nel 1959 dove ha conseguito la laurea in Lettere classiche e una specializzazione in Storia Medievale. Alessandro Barbero è apprezzato per la sua capacità di rendere la storia accessibile a un vasto pubblico attraverso una narrazione coinvolgente e dettagliata. Motivo per cui le sue conferenze su Youtube sono seguite da milioni di spettatori. La sua vasta conoscenza e la sua passione per la materia lo rendono la guida ideale in questo viaggio nel tempo proposto da La7.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende