Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Le mete vacanze più popolari scelte dai torinesi per l’estate 2023

Le mete vacanze più popolari scelte dai torinesi per l’estate 2023

Da Asja D'arcangelo

Agosto 12, 2023

le-mete-vacanze-piu-popolari-scelte-dai-torinesi-per-lestate-2023

L’estate è una delle stagioni più attese dell’anno, un momento in cui molti torinesi cercano di staccare la spina e godersi delle meritate vacanze: ma quali sono le mete più popolari a Torino per l’estate 2023?

Quest’anno, tra le mete più scelte svettano le località mediterranee, in particolare Grecia e Spagna. In Italia, nonostante i prezzi più alti, continuano ad attirare anche le isole, da sempre tra le destinazioni più scelte, e la Toscana.

Le preferenze dei torinesi: ecco le mete più scelte per le vacanze 2023

Secondo le agenzie di viaggio di Torino, molte persone hanno scelto di trascorrere le proprie vacanze al mare o in montagna, optando per mete non troppo distanti. Il vantaggio più grande di queste destinazioni sarebbe il prezzo, decisamente più accessibile rispetto a quello previsto per le mete più lontane.

Tra le mete estere, la Grecia e la Spagna si confermano le preferite dai torinesi. Questi paesi offrono una varietà di destinazioni mozzafiato che soddisfano tutti i gusti e le esigenze dei viaggiatori a prezzi accessibili, consentendo ai turisti di godersi una vacanza di qualità senza spendere una fortuna. Altre mete popolari includono l’Egitto, che offre una combinazione unica di storia e bellezze naturali, e le crociere nel Mediterraneo, che permettono di visitare diverse destinazioni in un unico viaggio.

Quando si tratta di vacanze in Italia, le mete più amate dai torinesi sono l’intramontabile Sardegna, la suggestiva Sicilia e la rinomata Toscana. Queste regioni offrono una combinazione di spiagge incantevoli, città ricche di storia e cultura, e piatti tipici prelibati. Nonostante i prezzi leggermente più alti rispetto ad altre destinazioni, molti torinesi sono disposti a investire un po’ di più per trascorrere le loro vacanze tra i confini nazionali.

Vacanze più corte, spese più misurate e offerte online: ecco come i torinesi scelgono di organizzare le loro ferie

Secondo alcune delle principali agenzie di viaggio di Torino, la durata media delle vacanze è di una settimana. Durante questo periodo, si stima che i torinesi spendano in media tra i 1.200 e i 2.000 euro a persona.
Ci sono diversi fattori che quest’anno hanno potuto influenzare le scelte dei torinesi, in primo luogo, i prezzi delle mete turistiche. Quest’anno, un periodo molto particolare in cui il costo della vita è aumentato parecchio, molti hanno deciso di escludere le destinazioni italiane. Infatti, rispetto alle destinazioni estere o alle Crociere, che permettono di visitare molte destinazioni piuttosto che una sola, sono decisamente più care.
Per quanto riguarda la durata la durata dei viaggi, invece, molti hanno deciso di trascorrere una settimana di vacanza di qualità piuttosto che prolungare il periodo di permanenza in mete poco interessanti.

Tuttavia, va sottolineato che molte persone organizzano le proprie vacanze autonomamente, prenotando hotel e voli online o acquistando pacchetti turistici.
L’avvento di Internet ha infatti rivoluzionato il settore del turismo, offrendo ai viaggiatori la possibilità di pianificare da soli le proprie vacanze. Molti torinesi preferiscono prenotare alloggi e voli online utilizzando motori di ricerca come booking.com. Queste piattaforme, infatti, garantiscono spesso di risparmiare cifre non indifferenti rispetto alle tradizionali agenzie di viaggio.

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.