Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » “TheFork in viaggio”: le migliori trattorie storiche di Torino

“TheFork in viaggio”: le migliori trattorie storiche di Torino

Da Alessandro Maldera

Agosto 10, 2023

TheFork in viaggio“: è questo il nome della guida pubblicata dalla celebre azienda di prenotazione ristoranti online. Un vademecum per aiutare i turisti a scoprire i tradizioni locali d’Italia e la loro cultura gastronomica. Sono 3 i ristorante selezionati a Torino da The Fork che offrono i grandi classici della tradizione piemontese, offrendo piatti raffinati e gustosi.

La buona tavola italiana in vacanza

Durante le vacanze, la buona tavola è un aspetto imprescindibile per gli italiani. È un momento conviviale per assaporare i sapori tipici della cucina locale e scoprire nuove specialità. E secondo un sondaggio, quasi la metà degli intervistati (49%) approfitterà delle vacanze per mangiare al ristorante più del solito. La cena è il pasto preferito (61%), poiché rende le serate estive ancora più speciali. Tra l’altro, molti italiani (16% e 18%) scelgono di cenare fuori almeno due o tre volte alla settimana durante le vacanze.

E quando si tratta di scegliere un ristorante, gli italiani hanno le idee chiare. Infatti, la maggioranza desidera gustare la cucina tipica (75%), in modo da poter apprezzare appieno i sapori locali.

Un viaggio culinario a Torino

Il capoluogo del Piemonte, grazie alla propria storia ha una tradizione culinaria importante e ben definita: i suoi piatti tipici sono un vero e proprio tesoro. The Fork ha selezionato tre ristoranti storici a Tin città che sono imperdibili per chi vuole gustare autentiche prelibatezze tipiche.

Ristorante Scatto

Il Ristorante Scatto è un luogo unico che combina la passione per la cucina e la fotografia. All’interno delle Gallerie d’Italia, in piazza San Carlo, i piatti della cucina piemontese rivisitata vengono presentati come autentici capolavori gastronomici. L’atmosfera è resa ancora più magica dalla presenza di fotografie d’epoca che adornano le pareti.

Antico Ristorante Porto di Savona

Situato in Piazza Vittorio 2, questo ristorante offre un’esperienza culinaria unica che combina sapori autentici con un’atmosfera tradizionale. Gli arredi d’epoca originali creano un’atmosfera raffinata e affascinante. I piatti dell’Antico Porto di Savona si ispirano ai classici della tradizione piemontese, garantendo un’esperienza culinaria vera.

Al Garamond

Presente in Via Giuseppe Pomba 14, questo ristorante si trova all’interno di un elegante palazzo risalente al 1800. L’atmosfera è raffinata e accogliente, perfetta per gustare piatti unici che combinano sapori e ingredienti delle due regioni. Al Garamond si vive esperienza culinaria consigliata per coloro che vogliono scoprire nuovi abbinamenti e tradizioni gastronomiche.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende