Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Raccolta fondi per la Bela Rosina: 50 centesimi per piantare nuovi alberi

Raccolta fondi per la Bela Rosina: 50 centesimi per piantare nuovi alberi

Da Alessandro Maldera

Agosto 10, 2023

Il Mausoleo della Bela Rosina, situato a Mirafiori Sud, è un luogo di grande importanza storica e culturale. Circondato da un incantevole parco, un tempo caratterizzato da una folta alberatura, il mausoleo è diventato un punto di riferimento per chi desidera coniugare cultura e natura. Tuttavia, negli ultimi anni, il parco ha subito una riduzione drastica nel numero di alberi a causa di rimozioni e abbattimenti. Così, per ripristinare l’antica bellezza dell’area verde, Assemblea Teatro ha lanciato un appello alla comunità, invitando tutti a partecipare alla raccolta fondi per ripopolare il parco con nuovi alberi.

Sensibilità ecologista

Assemblea Teatro è una compagnia teatrale con una profonda sensibilità verso temi ecologisti. La compagnia, diretta da Renzo Sicco, ha deciso di dedicare la stagione teatrale in collaborazione con le Biblioteche Civiche torinesi al ripristino del parco storico. Per questo attraverso azioni concrete, Assemblea Teatro mira a dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente e alla riscoperta dell’area. Perciò, gli attori voglio coinvolgere la comunità locale nel progetto, invitando tutti gli spettatori delle serate teatrali a effettuare una piccola donazione a partire da soli 50 centesimi. In conclusione, l’obiettivo è raccogliere fondi sufficienti per ripristinare l’alberata originaria del parco storico, rendendolo ancora più verde e accogliente.

Richiami Prodotti Italia App

Un luogo simbolo

Il Mausoleo della Bela Rosina è un luogo di grande valore storico e culturale. Esso rappresenta una ricostruzione simbolica del luogo in cui Rosa Vercellana, moglie del primo re d’Italia, avrebbe dovuto essere sepolta accanto al marito. L’edificio è stato restaurato nel 2005 ed è diventato un luogo di lettura delle Biblioteche Civiche torinesi. E questa fusione tra cultura e natura ha reso il mausoleo un punto di riferimento per gli amanti della letteratura e della storia. Tuttavia, il parco che circonda il mausoleo ha subito nel corso degli anni un impoverimento della sua vegetazione, a causa di abbattimenti e rimozioni. Perchè, ripristinare il verde originario del parco è un modo per preservare la memoria storica e culturale di questo luogo simbolico.

L’appello alla comunità

Le donazioni, a partire da 50 centesimi e senza limiti massimi, saranno richieste agli spettatori che parteciperanno alle serate teatrali della compagnia Assemblea Teatro. Ognuno può contribuire alla raccolta fondi e rendere questa impresa una realtà, creando un futuro più sostenibile e verde per tutti. Ogni donazione conta e porta la città di Torino un passo più vicino a un futuro in cui cultura e natura si uniscono per creare luoghi di straordinaria bellezza.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende