Urbanistica

L’inizio dei lavori per la costruzione della Casa del Quartiere nel quartiere Vallette

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il quartiere Vallette a Torino si appresta a vivere una trasformazione significativa grazie all’avvio dei lavori per la costruzione di una Casa del Quartiere. Un investimento di 5,8 milioni di euro riqualificherà l’area dell’ex ufficio postale in piazza Montale 8, trasformando la struttura semi abbandonata in uno spazio dedicato all’aggregazione. Il sindaco Stefano Lo Russo ha dato il via ai lavori simbolicamente alle ore 13 del 31 luglio 2023, attivando i macchinari da cantiere.

Un’opera ambiziosa

Il progetto rientra nel programma innovativo nazionale sulla qualità dell’abitare, noto come PinQua delle Vallette. L’edificio di proprietà dell’ATC, risalente agli anni Settanta e alto due piani per un totale di 1800 mq, sarà completamente demolito e ricostruito. Il tutto grazie ai finanziamenti dal Pnrr e un co-finanziamento di 500 mila euro da parte dell’Agenzia Territoriale Casa.

Una Casa del Quartiere per tutti

Una volta completati i lavori, previsti per settembre 2025, la nuova struttura diventerà una “community hub” che offrirà una vasta gamma di servizi e spazi per l’intera comunità. Al piano terra, sarà ripristinato l’ufficio postale, mentre al primo piano verranno creati spazi polifunzionali dedicati all’attività di giovani e anziani, co-working e un ristorante-pizzeria, che sarà gestito in modo collegato all’hub.

Innovazione e sostenibilità

Il tetto dell’edificio sarà dotato di pergolati fotovoltaici, che forniranno energia per alimentare l’intera struttura. Inoltre, il tetto green non solo contribuirà alla riduzione dell’impatto ambientale, ma offrirà anche uno spazio piacevole per socializzare.

Altri interventi di riqualificazione alle Vallette

Ci sono altri quattro interventi previsti nel programma PinQua per un totale di oltre 15 milioni di euro di investimenti. Questi interventi includono il recupero di alloggi sfitti, la riqualificazione del complesso popolare in viale dei Mughetti 20, la creazione di tre locali casa-bottega per artisti e artigiani in via delle Primule. Oltre alla riqualificazione dell’area verde in via delle Verbene. Inoltre, sono previsti lavori di miglioramento dell’infrastruttura viaria e delle aree verdi, a cura del Comune.

Tag

Related Articles

Back to top button
Close