Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Sospensione estiva 2023 ZTL e strisce blu a Torino: le informazioni utili

Sospensione estiva 2023 ZTL e strisce blu a Torino: le informazioni utili

Da Alessandro Maldera

Luglio 27, 2023

Ad agosto del 2023 il Comune di Torino attua una serie di modifiche temporanee alle regole di circolazione e parcheggio in città. Ma non che non tutte le restrizioni saranno sospese, e ile aree di sosta con ingresso a barriera e quelli in struttura continueranno ad essere a pagamento.

ZTL: Sospensione Temporanea

Per un periodo di due settimane saranno sospese e restrizioni della Zona Traffico Limitato : si potrà circolare senza incorrere in sanzioni dal 7 al 18 agosto 2023, inclusi.

Tuttavia non tutte le restrizioni saranno sospese: le corsie e le strade riservate rimarranno in vigore anche durante questo periodo.

Stop temporaneo dei Parcheggi a Pagamento

Parallelamente alla sospensione della ZTL, anche i parcheggi di superficie, noti come “strisce blu”, diventeranno gratuiti. Questa sospensione sarà in vigore dal 7 al 19 agosto 2023.

Le regole della ZTL e dei parcheggi a pagamento.

Zona Traffico Limitato

La ZTL di Torino è progettata per ridurre il traffico e il conseguente inquinamento ambientale nel centro storico a della città. Ecco le zone in cui il divieto non viene sospeso ad agosto 2023:

  • Centrale la più grande della città, copre un’ampia area che comprende molte delle principali strade e piazze. Questa zona è normalmente in vigore dalle 7.30 alle 10.30 nei giorni feriali, ad eccezione del sabato e della domenica. ( in piazza Emanuele Filiberto resta funzionale dalle ore 19.30 alle 7.30 della mattina dopo)
  • Area Romana: attiva tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 21:00 alle 7:30 del mattino seguente.
  • Trasporto Pubblico: riservate per lo più ai mezzi Gtt sono attive dalle 7:00 alle 20:00 tutti i giorni
  • Pedonale: in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni, festivi compresi.
  • Valentino: anche qui vietato l’accesso giorno e notte, 7 giorni su 7

Parcheggi a Pagamento

Questi parcheggi sono normalmente a pagamento, con tariffe che possono variare a seconda dell’ora del giorno e della zona della città. Da ottobre Palazzo Civico ha deciso di aumentare la tariffa oraria per i parcheggi a raso del 13% rispetto le attuali tariffe. Una scelta motivata da far fronte all’inflazione e all’aumento del prezzo delle materie prime.

Sospensione Estiva 2023 per gli Automobilisti?

La sospensione estiva 2023 della ZTL e dei parcheggi a pagamento a Torino offre agli automobilisti un breve periodo di sollievo dalle normali restrizioni di traffico e parcheggio. Tuttavia, è importante ricordare che non tutte le restrizioni saranno sospese. Consigliamo, quindi, di fare attenzione e informarsi anche sul sito del Comune per non incorrere in sanzioni

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende