Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Ruota panoramica a Torino per Natale 2023: una nuova attrazione nel cuore della città

Ruota panoramica a Torino per Natale 2023: una nuova attrazione nel cuore della città

Da Alessandro Maldera

Luglio 25, 2023

La città di Torino accoglierà una nuova e affascinante attrazione: una ruota panoramica. Dopo quasi 10 anni di tentativi, sembra finalmente arrivato il momento di vedere questa grande ruota dominare lo skyline cittadina durante il periodo natalizio del 2023. La location prescelta per è la suggestiva Piazza Vittorio. Le trattative tra la Thewheel srl, proprietaria di grandi ruote panoramiche in diverse città europee e Palazzo Civico sono avviate da mesi.

Un’attrazione di grande impatto

La ruota panoramica avrebbe un’altezza di 50 metri, rendendola la seconda ruota panoramica più alta d’Italia. Questa imponente struttura offrirebbe una vista mozzafiato su Torino: un’esperienza indimenticabile pe i turisti. Durante i due mesi di apertura, l’alta attrazione diventerebbe il punto di riferimento del Natale in città

Richiami Prodotti Italia App

Una soluzione alternativa per la collocazione

Nonostante il parco del Valentino sia stato considerato come possibile location per la ruota panoramica, questa opzione è stata scartata a causa della sua posizione periferica. L’alternativa è di collocare la struttura in Piazza Vittorio, all’imbocco con via Po. Questa scelta potrebbe, però, comportare alcuni problemi di convivenza con il parcheggio sotterraneo e richiedeuna valutazione accurata della resistenza strutturale della soletta. Tuttavia, questa posizione avrebbe il merito di rinnovare la tradizione delle giostre nel luogo simbolo dei carnevali torinesi.

Una giostra temporanea per il periodo natalizio

La ruota panoramica proposta per Torino sarebbe una struttura temporanea, installata a metà novembre e rimossa a metà gennaio. Questa scelta permetterebbe di evitare i complicati iter burocratici che hanno ostacolato i progetti precedenti.

Queste strutture temporanee sono state installate anche a Padova, Pesaro, Ferrara, Reggio Calabria, Viterbo, Catania e Trento.

.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende