Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Torino: primo posto nella classifica delle consegne di pizze di Glovo in Italia

Torino: primo posto nella classifica delle consegne di pizze di Glovo in Italia

Da Alessandro Maldera

Luglio 11, 2023

Il Piemonte è una delle regioni italiane che ama ordinare cibo a domicilio. E quando si tratta di scelte culinarie, il popolo piemontese sembra prediligere la pizza e la piadina. Questi due grandi classici sono ideali da gustare comodamente sul divano, magari durante una serata tra amici o guardando un film su Netflix. Non sorprende quindi che il Piemonte si posizioni al primo posto nella classifica delle consegne a domicilio del 2022, secondo il barometro gastronomico di Glovo, che analizza le tendenze di consumo dei piatti più emblematici della cucina italiana.

Il Regno della Pizza

Nel binomio popolarità nazionale e cibo a domicilio, la pizza si conferma indiscussa regina. In Italia, sono stati consegnati oltre 3 milioni di pizze nel corso dell’anno 2022, il che equivale a un servizio di consegna ogni minuto. Rispetto al 2021, si registra un aumento del 19% nel consumo di pizza nella regione piemontese. La città che detiene la palma per il maggior numero di consumi è Torino. Proprio nella città dove è nata la pizza al padellino ne sono state consegnate 370.000 nel 2022. Seguono Novara, Legnano, Settimo Torinese e Asti.

Il Golden Minuto della Pizza a Domicilio

Ma qual è stato il momento clou per le consegne di pizza a domicilio in Piemonte? Secondo i dati del rapporto, il 5 febbraio alle ore 19 è stato il momento in cui si sono registrati il maggior numero di ordini contemporanei: ben 58 pizze consegnate nello stesso minuto. In quella giornata, è stato stabilito un record di 2515 pizze consegnate in tutta la regione. La pizza margherita si conferma la preferita dai piemontesi, rappresentando il 42% degli ordini, seguita dalla pizza alla diavola.

La Crescita delle Specialità e delle Pizze Senza Glutine

Tuttavia, nel corso del 2022, alcune pizze hanno registrato un aumento significativo nel consumo rispetto all’anno precedente. La pizza quattro formaggi ha visto un incremento del 55%, seguita dalla pizza con salsiccia e friarielli (+42%) e la classica pizza prosciutto e funghi. È interessante notare anche la crescita della richiesta di pizze senza glutine, che ha registrato un aumento superiore al 200%.La nostra Regione si conferma la regione italiana con il maggior numero di pizze a domicilio, seguita da Lombardia e Molise.

La Popolarità delle Piadine

Oltre alla pizza, le piadine godono di una grande popolarità tra gli abitanti del Piemonte. Queste prelibatezze sono spesso ordinate anche per la pausa pranzo in ufficio. Nel corso del 2022, si è registrato un aumento del 32% nelle richieste di consegna di piadine, con ben 321.000 piadine consegnate. Ancora una volta, è il Piemonte a primeggiare come regione con il maggior successo nelle ordinazioni di piadine, in particolare quelle farcite a piacimento. La città di Bagnolo è quella che registra un incremento degli ordini superiore all’800% per questo tipo di specialità.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende