Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Lavori in corso sulla tangenziale di Torino: in arrivo code e disagi per gli automobilisti

Lavori in corso sulla tangenziale di Torino: in arrivo code e disagi per gli automobilisti

Da Alessandro Maldera

Luglio 10, 2023

I lavori in corso sulla tangenziale di Torino stanno creando disagi per gli automobilisti Questi interventi, che coinvolgono sia le strade provinciali che la tangenziale stessa, comportano la riduzione delle corsie e la chiusura di alcune uscite, complicando la vita di chi usa quotidianamente questa importante arteria stradale.

Riduzione della carreggiata e chiusure di ingressi e uscite

Da oggi, partiranno nuovi interventi sulla tangenziale sud di Torino, che comporteranno la riduzione della carreggiata da tre a due corsie tra gli svincoli di Corso Allamano e l’interscambio di Corso Orbassano, in direzione sud verso Savona Piacenza. Questa modifica alla circolazione rimarrà in vigore per almeno tre settimane, causando sicuramente disagi agli automobilisti.

Richiami Prodotti Italia App

In particolare, a partire dalle ore 22:00 di oggi e fino alle sei del 12 luglio, verrà chiuso l’ingresso di Corso 4 Novembre in direzione sud. Successivamente, dalle quattro del giorno 13, sarà chiusa anche l’uscita dell’interporto per chi arriva da nord. L’ingresso in tangenziale in direzione sud sarà invece chiuso dalle 22 delle ore 17 luglio alle sei del mercoledì 19.

Calo del traffico leggero e aumento del traffico pesante

Con l’arrivo dell’estate, si è registrato un calo del 3-4% del passaggio di automezzi leggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo calo potrebbe essere attribuito all’adozione diffusa dello smart working da parte delle aziende, che ha comportato una riduzione degli spostamenti in auto. D’altra parte, si è osservato un aumento del 2% del traffico pesante, il quale potrebbe essere spiegato da un momento positivo del settore del commercio estero.

Tempistiche e conclusione dei lavori

Inizialmente, si prevedeva che i lavori sarebbero terminati entro il 31 luglio. Tuttavia, se le condizioni meteo lo permetteranno, potrebbero essere completati in anticipo. È importante sottolineare che questi interventi rappresentano solo l’ultima fase dei lavori in corso sulla tangenziale di Torino. E che ulteriori interventi potrebbero essere necessari in futuro per garantire la piena funzionalità di questa importante infrastruttura stradale.

Impatto degli interventi sulla viabilità

L’impatto degli interventi in corso sulla tangenziale di Torino sulla viabilità locale è significativo. Gli automobilisti che solitamente percorrono questa tratta dovranno fare i conti con la riduzione delle corsie e le chiusure di alcuni ingressi e uscite, che potrebbero causare rallentamenti e code.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende