Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » La Fiat 500 solca le acque: l’innovazione nautica Italiana

La Fiat 500 solca le acque: l’innovazione nautica Italiana

Da Alessandro Maldera

Luglio 04, 2023

L’industria nautica ha visto un’innovazione sorprendente con l’avvento della barca Stellantis 500 . Questa imbarcazione unica, ideata da Antonio Pietro Maria Galasso ha portato all’unione perfetta tra la famosa Fiat 500 e un’barca. Con l’obiettivo di unire eleganza e funzionalità, la 500 offre una nuova esperienza di navigazione .

Il Concept: dalla Fiat 500 alla 500 barca

L’idea di trasferire le caratteristiche di una Fiat 500 a un’imbarcazione è nata dalla mente creativa di Antonio Pietro Maria Galasso. E così, dopo un’illuminazione scaturita da una foto della celebre auto, Galasso ha dedicato cinque anni di lavoro per trasformare il suo concept in realtà. La sfida era enorme, ma la passione per il mare e l’esperienza nel charter nautico hanno spinto il designer napoletano a perseguire il suo sogno. Con l’aiuto di Carmine Somma, un amico esperto di meccatronica, Galasso ha fondato la startup Car Off-Shore e ha dato vita al progetto della barca 500

Collaborazione con Stellantis: Licenza e Supporto Tecnico

Per portare avanti il progetto, Galasso ha richiesto l’autorizzazione a Stellantis, l’azienda automobilistica italiana. Grazie all’Ufficio Licensing e al Centro Stile Fiat, il progetto è stato valutato attentamente e supportato da ingegneri esperti del gruppo italo-francese. La collaborazione con Stellantis ha permesso di affinare il design e le caratteristiche tecniche della 500 garantendo standard di efficienza e sicurezza elevati.

Caratteristiche Tecniche e Design

La barca 500 presenta un design che richiama le linee iconiche della Fiat 500. Le forme e i tratti salienti dell’auto lanciata nel 1957 sono stati riprodotti con straordinaria somiglianza sia nel frontale che nella coda dell’imbarcazione. Particolari in acciaio lucido, passamano in legno e dettagli eleganti conferiscono un tocco di raffinatezza. L’interno della barca è ispirato all’ambiente automobilistico, con un volante e un cruscotto che richiamano quelli della Fiat 500. Dotata di un sistema d’infotainment Alexa, la nave offre un’esperienza di bordo moderna e tecnologica.

La vernice ha diverse opzioni, tra cui la perlata e la metallizzata, mentre il parabrezza incastonato in una cornice inox dona eleganza e robustezza. Il pavimento in teak conferisce un tocco nautico all’ambiente, mentre i sedili rivestiti in finta pelle offrono comfort e stile. I sedili posteriori si estendono come chaise-longue, trasformandosi in prendisole per godere appieno del sole. La combinazione di colori bianco e azzurro richiama lo stile nautico e crea un’atmosfera suggestiva a bordo. La barca 500 è dotata di dotazioni tipiche delle imbarcazioni, come una scaletta per la discesa e salita dal mare e una doccia esterna.

Potenza e Prestazioni

La barca 500 è disponibile con diverse opzioni di motorizzazione fuoribordo. Durante la presentazione, è stata utilizzata un’unità con un motore Mercury da 40/70 cavalli, che può essere utilizzato senza patente. Tuttavia, è possibile adottare anche potenze superiori fino a un massimo di 115 cavalli. Le prestazioni della barca sono notevoli, con una velocità di punta di 27 nodi e la capacità di entrare in planata già a 11 nodi. Per chi possiede la patente nautica, la potenza intermedia di 80 cavalli può essere una scelta ideale.

Prezzo e Disponibilità

Il prezzo della barca Stellantis 500 varia a seconda delle dotazioni scelte, con un range che va da un minimo di 40.000 euro a un massimo di 60.000 euro, esclusi IVA e motore. La barca è già ordinabile e le prime unità sono disponibili sia in Italia che all’estero. La produzione è limitata a sole 500 imbarcazioni, rendendo questa barca un’opzione esclusiva per gli appassionati di nautica.

Futuro Sviluppo del Progetto

Il successo della 500 Boat ha aperto nuove possibilità per il futuro. In collaborazione con Stellantis, Galasso e il suo team stanno sviluppando una versione con idrojet e un’altra versione elettrica a emissioni zero. Queste nuove varianti permetteranno di navigare nelle aree marine protette e nei laghi interdetti alla navigazione con motorizzazioni termiche. Inoltre, è prevista una versione sportiveggiante Abarth, che potrà essere motorizzata con un fuoribordo fino a 115 cavalli.

Riconoscimenti e Messaggio di Compiacimento

La Stellantis 500 Boat ha ricevuto numerosi riconoscimenti e apprezzamenti per la sua innovazione nel panorama nautico italiano e internazionale. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha espresso il suo compiacimento per questa nuova creazione, definendola una novità che contribuisce a dare ulteriore lustro al settore nautico italiano.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende