Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Pianezza dona la cittadinanza onoraria al Principe di Monaco

Pianezza dona la cittadinanza onoraria al Principe di Monaco

Da Asja D'arcangelo

Giugno 26, 2023

pianezza-dona-la-cittadinanza-onoraria-al-principe-di-monaco

Oggi, il Principe Alberto II di Monaco è arrivato per la prima volta a Pianezza: il capo di stato ha scoperto una targa commemorativa e ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Antonio Castello.

Pianezza e la famiglia Grimaldi: una storia dalle radici antiche

Un legame storico quello che unisce il Principe Alberto II di Monaco a Pianezza. Il Principato, infatti, incontra per la prima volta il Comune piemontese nel XVII secolo, quando il marchese Carlo Giovan Battista Simiana aveva sposato Giovanna Maria Grimaldi di Monaco, la figlia del Principe Ercole II. Inoltre, la città è legata alla famiglia Grimaldi anche perché nel 1961 la figlia di Carlo, Irene, aveva sposato il Principe Michele Imperiali di Francavilla, la cui madre era la Principessa Maria Pellina Ippolita Grimaldi.

Richiami Prodotti Italia App

Per dare risalto a questi legami storici, Pianezza aveva deciso, nel 2020, di fare richiesta per rientrare nella prestigiosa associazione “Siti storici Grimaldi di Monaco”. Questa realtà, nata nel 2015 vuole sostenere e riunire le realtà legate alla storia della famiglia, costruendo un progetto di cultura e promozione turistica. Infatti, sono più di 150 le località italiane, francesi e spagnole ad essere legate ai Grimaldi di Monaco con un filo rosso.

Donata la cittadinanza onoraria al Principe Alberto II: un omaggio per festeggiare l’ingresso di Pianezza nei Siti storici Grimaldi di Monaco

In qualità di presidente onorario dell’associazione, fortemente voluta dalla famiglia Grimaldi, Alberto II è giunto in Italia per fare tappa in quattro comuni piemontesi. Il primo è proprio stato Pianezza, che per celebrare l’evento ha voluto donare al capo di stato la cittadinanza onoraria. Poi, il Principe si sposterà a Livorno Ferraris mentre domani sarà a Rocca Grimalda e a Carrosio.

Dopo un caloroso benvenuto del sindaco Antonio Castello e della giunta di Pianezza, Alberto II ha scoperto una targa dedicata proprio all’ingresso del Comune nell’associazione. Poi, accompagnato da una folla festante, ha raggiunto Palazzo Civico.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.