Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » La Cavallerizza Reale di Torino si trasforma in un Cinema all’aperto per l’estate

La Cavallerizza Reale di Torino si trasforma in un Cinema all’aperto per l’estate

Da Alessandro Maldera

Giugno 11, 2023

L’estate è il momento perfetto per godersi il cinema all’aperto, e cosa c’è di meglio che farlo nel suggestivo scenario della Cavallerizza Reale di Torino? Dal 15 giugno al 6 agosto 2023, il cortile della Manica del Mosca si trasformerà in un’emozionante arena cinematografica a cielo aperto

La magia del cinema all’aperto

Un cinema all’aperto alla Cavallerizza: un evento ideato per offrire un’esperienza cinematografica unica nel suo genere, immersi nella bellezza storica del cortile della Manica del Mosca. Con una capienza di 400 posti, l’arena estiva del Museo Nazionale del Cinema garantirà un’atmosfera intima e coinvolgente, in cui gli spettatori potranno immergersi completamente nei grandi classici della storia del cinema.

L’importanza della continuità cinematografica

Questo evento estivo è stato concepito come un’estensione ideale dell’attività della sala Tre del Cinema Massimo, che chiuderà temporaneamente nei mesi estivi per permettere lavori di efficientamento. L’obiettivo è di offrire una programmazione senza soluzione di continuità rispetto alla sala tradizionale, per non interrompere l’offerta di cinema destinata a cinefili, appassionati torinesi e turisti, che potranno godere dei film in versione originale con sottotitoli in italiano.

Un evento sostenuto da importanti partner

L’Arena del Museo Nazionale del Cinema è realizzata grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Cassa Depositi e Prestiti, e con il supporto organizzativo di Paratissima. Questa collaborazione conferma il ruolo della Cavallerizza Reale di Torino come hub culturale e formativo, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e sperimentazione promossi da Fondazione Compagnia di San Paolo, Città di Torino, Università degli Studi di Torino e Cassa Depositi e Prestiti.

Una programmazione ricca e variegata

Il programma del Drive-in Cinema in Turin Cavallerizza include numerosi capolavori del cinema internazionale, con titoli che spaziano dai grandi classici ai film più recenti e innovativi. Alcuni dei film in programmazione sono:

  • “Il grande Lebowski” di Joel & Ethan Coen;
  • “Mullholland Drive” di David Lynch;
  • “Audition” di Miike Takashi;
  • “Effetto notte” di François Truffaut;
  • “Akira” di Otomo Katsuhiro;
  • “Toro scatenato” di Martin Scorsese;
  • “Caro diario” di Nanni Moretti;
  • “Santa Maradona” di Marco Ponti;
  • “Fitzcarraldo” di Werner Herzog;
  • “Che Dio ci perdoni” di Rodrigo Sorogoyen;
  • “La signora di Shangai” di Orson Welles;
  • “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci;
  • “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman;
  • “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese;
  • “Battle Royale” di Fukasaku Kinji.

La programmazione completa è disponibile sul sito ufficiale del Museo Nazionale del Cinema.

Eventi collaterali e servizi aggiuntivi

Oltre alle proiezioni serali, il Drive-in Cinema in Turin Cavallerizza offrirà un interessante calendario di eventi pomeridiani e preserali, tutti a ingresso libero. Questi appuntamenti arricchiranno l’esperienza del cinema all’aperto, offrendo ulteriori occasioni di intrattenimento e approfondimento culturale.

Per rendere l’esperienza ancora più piacevole, sarà presente un punto food&beverage aperto tutti i giorni dalle 18 fino al termine delle proiezioni. Qui, gli spettatori potranno gustare deliziosi snack e bevande, per vivere appieno l’atmosfera del cinema all’aperto.

Informazioni pratiche

Il Drive-in Cinema in Turin Cavallerizza si terrà dal 15 giugno al 6 agosto 2023, con proiezioni giornaliere alle 22:00. L’evento avrà luogo presso la Cavallerizza Reale, situata in Via Giuseppe Verdi, 9 a Torino. Il prezzo del biglietto è di 5 €, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 12 anni.

Per ulteriori informazioni e per consultare la programmazione completa, è possibile visitare il sito ufficiale del Cinema Massimo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende