Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino: tornano anche quest’estate i Punti Verdi 2023

Torino: tornano anche quest’estate i Punti Verdi 2023

Da Asja D'arcangelo

Giugno 01, 2023

torino-tornano-anche-questestate-i-punti-verdi-2023

A Torino, l’estate 2023 vedrà tornare i Punti Verdi: oltre 300 appuntamenti in programma tra spettacoli di danza, musica e teatro. Quest’anno le location saranno 19 e copriranno quasi per intero il territorio cittadino.

Un’estate piena di eventi e attività a Torino con i Punti Verdi 2023

Pronto il palinsesto 2023 dei 12 Punti Verdi di Torino. Distribuiti sui quattro mesi estivi, da giugno a settembre, gli appuntamenti a carattere ludico-culturale dei punti verdi saranno in totale 300. Le 19 location scelte lasceranno scoperta solamente la zona della Circoscrizione 3: per il resto, invece, copriranno completamente il territorio delle altre sette Circoscrizioni.

Il programma dei Punti Estivi (così si chiameranno quest’anno), inizierà a partire da domani, venerdì 2 giugno. In elenco un sacco di eventi pensati per tutte le età tra spettacoli teatrali, cinematografici e di danza. Ci saranno anche laboratori, attività a contatto con la natura, talk e seminari per bambini e ragazzi.

Il progetto, curato dalla Città, è legato al bando scattato nella primavera 2022 che ha coperto sia l’estate passata sia quella che sta per iniziare. Ad occuparsene era stato l’assessorato alla Cultura attraverso la Fondazione per la Cultura di Torino, grazie anche ad Impresa Sanpaolo. Complessivamente, il costo dell’operazione per i Punti Verdi 2023 ha raggiunto i 300 mila euro, la stessa cifra spesa da Torino anche per l’edizione 2022.

Ecco le location dei Punti Verdi di quest’anno

L’obiettivo, come sempre, è quello di offrire alla cittadinanza un palinsesto di appuntamenti di qualità.

Quattro dei Punti Verdi si troveranno nella Circoscrizione 8, tre dei quali si troveranno a San Salvario. Uno sarà la Casa del quartiere, in via Morgari 14, uno, quello di via Lombroso 16, sarà curato dall’associazione Nessuno, e l’ultimo sarà presso l’Imbarchino. L’ultimo Punto Verde della Circoscrizione 8 sarà all’Hiroshima di via Bossoli.

Due si troveranno nella Circoscrizione 2: il primo, promosso da Fondazione Mirafiori, sarà in due location (Casa nel Parco e CPG), mentre l’altro, gestito da Assemblea Teatro, si svolgerà in tre posti diversi (Mausoleo Bela Rosin, Cascina Roccafranca e Spazio Arena Teatrazione.

Anche nella 6 saranno 2 i Punti Verdi in programma. Si tratterà di quello organizzato dal Museo del Cinema in cinque diverse location, assieme a quello allo sPAZIO211 gestito da “Spazi musicali”.

Per quanto riguarda gli ultimi quattro punti, invece, si troveranno alle officine CAO (promosso da Stalker teatro), all’Off Topic (organizzato da Goodness), alla Tesoriera (gestito da Tedacà) e al giardino dell’anagrafe (promosso da ARTeficIO).

Non solo i Punti Verdi: tante attività arricchiranno l’estate torinese

I Punti Verdi 2023 non saranno l’unico evento organizzato dal Comune di Torino per quest’estate. In città, infatti, proseguirà “La cultura dietro l’angolo“, un programma di circa 150 appuntamento che si chiuderà a dicembre. Inoltre, dal 15 giugno al 6 agosto, la Cavallerizza Reale vedrà allestire l’Arena del Museo Nazionale del Cinema. Qui, la sera, saranno proiettati ben 52 film.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.