Cronaca di Torino

Coldiretti aprirà un nuovo mercato coperto a Torino

5685
Tempo di lettura: 2 minuti

A Torino, entro il 2024, aprirà un nuovo mercato coperto gestito da Coldiretti: sarà un luogo di incontro, in cui i torinesi potranno acquistare prodotti a km 0 da produttori locali.

L’ex Cinema Corso rinasce per la terza volta: diventerà un mercato coperto

Si tratta della terza volta che il palazzo all’angolo tra corso Vittorio Emanuele II e via Carlo Alberto vive una rinascita. Negli Anni 20, infatti, era stato una delle prime sale cinematografiche a poter ospitare circa duemila persone. Il Cinema Corso, costruito su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, era anche dotato di uno dei primi ascensori della città. Poi, dopo un incendio avvenuto più di quarant’anni fa, il palazzo aveva ospitato la filiale della banca Sanpaolo Imi e, dal 2020, era sede della Bper Banca.

Ora, invece, sotto la guida di Coldiretti, la struttura diventerà il primo mercato coperto della rete di Campagna Amica aperto dall’associazione in Città. Si tratterà di una casa del cibo fresco nella quale i torinesi potranno recarsi per la spesa quotidiana. Per l’inaugurazione bisognerà attendere il 2024, ma già ora il progetto è ben delineato e i lavori di restauro stanno partendo.

Un luogo di incontro tra cittadini e produttori locali: ecco come sarà il mercato coperto di Coldiretti a Torino

Ieri sera, gli addetti ai lavori si sono incontrati per presentare il progetto ai produttori. Al tavolo era presente anche Carmelo Troccoli, direttore di Fondazione Campagna Amica, Roberto Moncalvo e Bruno Mecca Cicci, presidenti di Coldiretti Piemonte e Torino, oltre all’assessore al Commercio Paolo Chiavarino.

Al piano terra dell’edificio si troveranno circa 40 stand dei produttori: qui, i clienti troveranno pane, frutta e verdura, oltre alla carne, ai formaggi e al miele. All’interno del palazzo si potranno trovare anche vini e prodotti da forno. L’idea è quella di mettere in contatto i contadini e i produttori, in modo da creare vero e proprio dialogo. Per questo, in alcuni locali saranno organizzati incontri, laboratori e momenti di formazione. Il tutto nel pieno spirito dei mercati coperti Campagna Amica, che Coldiretti sta aprendo su tutto il territorio nazionale.

Entro un anno, perciò, i mercati di Campagna Amica che oggi si svolgono ogni domenica a Torino in un luogo diverso troveranno una casa fissa e permanente. Questo risultato è stato raggiunto solo grazie alla stretta collaborazione tra l’amministrazione e Coldiretti. Il dialogo tra queste due realtà, inoltre, ha permesso di programmare durante l’arco del solo 2023 oltre 260 appuntamenti con i mercati dei produttori.

Asja D’Arcangelo

Tag
5685

Related Articles

5685
Back to top button
Close