Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Il 18 maggio arriva nei cinema di Torino Fast X

Il 18 maggio arriva nei cinema di Torino Fast X

Da Asja D'arcangelo

Maggio 18, 2023

il-18-maggio-arriva-nei-cinema-di-torino-fast-x

Da oggi, giovedì 18 maggio, Fast X uscirà nelle sale cinematografiche di tutt’Italia: a Torino ci si prepara a rivedere sul grande schermo le scene girate lo scorso anno in città.

Da oggi al cinema si potranno vedere le scene d’azione girate lo scorso anno a Torino

Tra fine maggio e inizio giugno scorsi, sono stati in molti, a Torino, a fermarsi a curiosare mentre venivano girate le scene dell’ultimo capitolo di una delle saghe cult più famosa di Hollywood. Tra auto cappottate e palle di fuoco, la città in quei quindici giorni era diventata un vero e proprio set a cielo aperto.

Le cineprese di Fast X erano state avvistate in piazza Crimea, corso Fiume, ponte Vittorio Emanuele, corso Moncalieri, i Murazzi, corso Vinzaglio, via San Quintino e piazza IV Marzo. Delle 500 persone che in quei giorni hanno lavorato instancabilmente al film, inoltre, ben 150 erano professionisti piemontesi, distribuiti su tutti i reparti.

Fast X: una grande occasione per Torino e il Piemonte

Oggi, 18 maggio, Fast X farà il suo debutto nelle sale cinematografiche di tutt’Italia. Torino, secondo il direttore di Film Commission Torino Piemonte, Paola Manera, ha avuto la capacità di adattarsi perfettamente alle esigenze del set. Questo ha reso possibile la ripresa di scene a dir poco spettacolari, difficilmente replicabili altrove.

Per esigenze di copione, Torino non comparirà nella trama di Fast X, ma presterà le sue vie e piazze a Roma. Sarà però difficile che i torinesi non riconoscano tra le scene ambientate nella capitale quelle effettivamente girate nel capoluogo piemontese.

Il set ha rappresentato, per Torino e il territorio una straordinaria occasione in termini economici. Infatti, grazie ai servizi e all’operato di FCTP, si ha avuto una ricaduta economica di 4 milioni di euro. Il progetto sarà un’importante occasione di lancio per la Città, che si posiziona sempre di più sulla mappa delle grandi produzioni internazionali.

Ecco le sale cinematografiche di Torino dove vedere Fast X

Fast X uscirà oggi, 18 maggio, in molti dei cinema di Torino. Tra le sale in cui ci si potrà recare per vederlo ci sono il Reposi, l’Ideal Cityplex, il The Space Cinema, l’UCI Cinema Lingotto e Moncalieri e il Massaua Cityplex.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.