Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Tra i parchi nazionali più popolari d’Italia spicca il Gran Paradiso

Tra i parchi nazionali più popolari d’Italia spicca il Gran Paradiso

Da Asja D'arcangelo

Maggio 15, 2023

tra-i-parchi-nazionali-piu-popolari-ditalia-spicca-il-gran-paradiso

In vista del 24 maggio, Giornata Europea dei Parchi, arriva una classifica che decreta i parchi nazionali più popolari d’Italia: il Gran Paradiso è nella Top10.

I parchi nazionali: un vanto del nostro territorio

Oltre al patrimonio culturale, il nostro paese dispone anche di bellezze naturali senza paragone. Per chi ama i paesaggi incontaminati, i parchi nazionali presenti sul nostro territorio sono infatti un ottimo punto di partenza.

Richiami Prodotti Italia App

Musement, per festeggiare la Giornata Europea dei Parchi, ha deciso di stilare una classifica peculiare. La piattaforma digitale, che si occupa di prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, ha deciso di scoprire quali fossero i parchi nazionali più popolari d’Italia. Il risultato è una lista di 10 siti naturali tra i più belli del territorio, elencati basandosi sul numero delle recensioni di Google.

Le Cinque Terre dominano la classifica

In testa alla classifica c’è il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Infatti, con le sue 42.123 recensioni, il sito ligure ha ottenuto il posto più ambito della classifica Musement. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra le altre cose, è anche il più piccolo d’Italia, dal momento che conta solamente 3.860 ettari. Nonostante ciò, si tratta comunque del più popolato: infatti, sulle sue scogliere, sorgono ben cinque romantici borghi. Il territorio può essere esplorato facilmente a piedi, grazie ad oltre 120 km di percorsi, in treno o in barca.

A completare il podio ci sono poi il Parco Nazionale del Vesuvio, con 30.308 recensioni, e quello del Gargano, con 19.177 recensioni. In graduatoria compaiono anche il Parco Nazionale del Gran Sasso, oltre a quello dello Stelvio e del Pollino.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è tra i più popolari d’Italia

Il Piemonte compare nella classifica con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che ottiene così un posto tra i parchi nazionali più popolari d’Italia. Grazie alle sue 9.093 recensioni, il sito piemontese si aggiudica un posto nella Top10 di Musement. Il parco è il luogo ideale per chi ama il trekking dal momento che al suo interno esiste una vasta rete di sentieri escursionistici. I percorsi, che si estendono per circa 500 km, portano l’escursionista a scoprire le cinque valli dell’area protetta. Camminando sempre più verso la vetta, gli alberi lasciano man mano il posto ai pascoli alpini, mentre nelle zone più elevate sono rocce e ghiacciai a diventare i veri protagonisti del paesaggio. La rete di percorsi del Gran Paradiso, inoltre, prevede itinerari sia di breve durata, sia da più giorni. In questo modo, tutti, anche i turisti più impavidi, possono godersi la montagna con sfide al loro livello.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.