Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Torino: in arrivo tante novità per i servizi Sfm

Torino: in arrivo tante novità per i servizi Sfm

Da Asja D'arcangelo

Maggio 08, 2023

torino-in-arrivo-tante-novita-per-i-servizi-sfm

A Torino arriveranno tante novità per migliorare i servizi Sfm. Diversi interventi permetteranno di aprire nuove stazioni, aumentare il numero di corse e le linee a disposizione dei cittadini.

Nuove linee, fermate e più corse: ecco le novità in arrivo per i servizi Sfm a Torino

In tre anni, il nodo ferroviario di Torino cambierà volto, diventando ancora più “metropolitano”. Gli interventi serviranno per potenziare il Servizio Ferroviario Metropolitano e renderlo accessibile a una sempre più ampia fetta di pendolari e viaggiatori.

L’apertura di nuove stazioni, infatti, amplierà il bacino di utenza, rendendo il servizio concorrenziale rispetto all’uso di automobili private.

Nuovi collegamenti e tecnologie per il Servizio Ferroviario Metropolitano

Uno dei punti cardine del nuovo progetto è il collegamento tra Porta Susa e Porta Nuova. In particolare, le operazioni si occuperanno di realizzare un nuovo tratto di linea a doppio binario, lungo circa 4,5 km. Questo consentirà la separazione dei flussi di traffico attuale e, di conseguenza, di ampliare i servizi Sfm.

In programma, poi, c’è anche l’upgrade tecnologico delle tratte del passante metropolitano di Torino, tra Settimo Torinese e Torino Lingotto. Un’operazione simile si metterà in atto anche tra Porta Susa e Rebaudengo-Fossata e tra Porta Susa e Torino Stura. Questo tipo di interventi saranno necessari per aumentare la frequenza dei servizi ferroviari.

In arrivo tante nuove fermate che amplieranno i servizi Sfm

Gli interventi per migliorare il Servizio Ferroviario Metropolitano si occuperanno anche di aggiungere diversi scali. In particolare, sulla linea Orbassano-Torino Stura si stanno realizzando due nuove fermate, Borgata Quaglia-Le Gru e Torino San Paolo. Inoltre, è in programma anche la realizzazione della stazione Buttigliera Alta-Ferriera, sulla line Torino-Modane, che prevederà anche un interscambio con Bardonecchia. In un secondo momento, allo scalo di San Paolo si realizzerà anche un nuovo marciapiede, che permetterà l’interscambio con la SFm3 in direzione corso Francia.

Rfi, inoltre, ha in previsione di completare le fermate di Dora, vicino piazza Baldissera, in modo da migliorare il trasporto cittadino anche in un’area così urbanizzata. La nuova fermata, inoltre, si integrerebbe con il servizio di trasporto pubblico urbano, permettendo ai viaggiatori di muoversi ancora più liberamente in città.

Asja D’Arcangelo

Asja D'arcangelo Avatar

Asja D'arcangelo

Studentessa di facoltà umanistiche all'Università di Torino. Appassionata di giornalismo, ama viaggiare e scoprire nuove culture.