Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Salvati un’anatra e i suoi piccoli in difficoltà a Torino

Salvati un’anatra e i suoi piccoli in difficoltà a Torino

Da Andrea Decorato

Maggio 04, 2023

salvati-unanatra-e-i-suoi-piccoli-in-difficolta-a-torino

L’anatra, una femmina di germano reale, aveva nidificato in via Mentana. Il nido, però, era troppo distante dal fiume per gli anatroccoli.

La polizia di Torino interviene in soccorso di un’anatra in difficoltà

A Torino, un’anatra e i suoi nove piccoli anatroccoli in difficoltà sono stati salvati da un intervento della polizia in seguito a una richiesta di soccorso. La femmina di germano reale aveva nidificato in luogo appartato in via Mentana, troppo lontano dal fiume. Infatti, i piccoli non erano stati in grado di seguirla per cui si è reso necessario l’intervento dei soccorsi.

La polizia si è adoperata a catturare le anatre e metterle in sicurezza in un trasportino. Dopodiché, individuato il punto migliore sulle rive del Po, le ha liberate.

Richiami Prodotti Italia App

Il pericolo peggiore per i piccoli anatroccoli sarebbe stato rimanere isolati, senza punto di riferimento in balia degli eventi. Questo anche perché il luogo della nidificazione si trovava in un cortile di via Mentana, vicino alle abitazioni. Inoltre, la via dove si trovava l’anatra era sulla sponda opposta al Parco del Valentino, a ridosso del fiume Po.

Tutti i servizi di tutela messi in atto da Torino

In casi di avvistamento di animali selvatici (e non solo) bisogna chiamare gli enti preposti e segnalati da Città Metropolitana. Degli animali selvatici si occupa la Funzione specializzata Tutela Fauna e Flora, che raccomanda di chiamare solo in casi di emergenza. Infatti, se si vedono cuccioli da soli non bisogna allarmarsi subito, i genitori potrebbero essere nei paraggi in cerca di cibo.

Inoltre, sottrarre i cuccioli dal loro habitat naturale generalmente è molto più dannoso di quanto si pensi. Comunque sia, è bene chiamare i veterinari del Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco in caso di cuccioli feriti.

Un altro importante presidio è costituito dal progetto “Salviamoli Insieme” promosso da Città Metropolitana. La campagna si avvale di convenzioni con centri di riabilitazione e riambientamento, effettuando delicate operazioni all’insegna della tutela. Il CANC di Grugliasco ha un servizio attivo 24 ore su 24 al numero 349-4163385 per ogni avvistamento e cui risponderà personale tecnico faunistico.

Filippo Pio Monteverdi

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica